I giovani matematici del Don Milani all’università
Nei giorni scorsi gli studenti a Milano per presentare i risultati ottenuti dopo un lavoro di ricerca riguardo ad un problema assegnato loro dal ricercatore Alessandro Cattaneo
Sabato 31 Marzo, la classe IVA Ragioneria IGEA del “Don Milani” di Tradate si è recata a Milano, presso l’Aula Chisini della Facoltà di Matematica dell’Università degli Studi per presentare i risultati ottenuti dopo un lavoro di ricerca riguardo ad un problema assegnato loro dal ricercatore Alessandro Cattaneo di Saronno, nell’ambito del progetto MATh.En.JEANS.
Il problema richiedeva di ottenere un algoritmo risolutivo e gli studenti, dopo vari tentativi, hanno trovato la funzione risolutiva basandosi sul metodo ricorsivo. La loro insegnante di matematica, prof.ssa Corti Flaminia, che organizza i giochi matematici in Istituto, è rimasta favorevolmente colpita dall’entusiasmo con cui gli studenti hanno aderito alle proposte del progetto e dalla naturalezza con cui hanno relazionato con una presentazione in Power Point davanti a studenti e docenti delle altre scuole presenti alla manifestazione.
Durante il mese di Maggio la prof.ssa Corti ritornerà in facoltà con le classi prime della sezione Ragioneria Amministrazione Finanza e Marketing per la mostra laboratorio “Simmetrie – Giochi di specchi”. Queste attività complementari fanno sì che i ragazzi vivano la matematica in prima persona anche divertendosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.