Il collegio Geometri sforna 65 nuovi esperti di tutela ambientale
È l’ultimo tassello di un percorso che ha visto i candidati impegnarsi in un corso di formazione svoltosi presso il Collegio nei mesi scorsi. Una seconda tornata, dopo i 60 premiati nel novembre del 2011
Sessantacinque nuovi attestati per gli “Esperti in materia di tutela paesistico ambientale” appena “sfornati” dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Varese.
È l’ultimo tassello di un percorso che ha visto i candidati impegnarsi in un corso di formazione svoltosi presso il Collegio nei mesi scorsi. Una seconda tornata, dopo i 60 premiati nel novembre del 2011, che ha avuto come docenti tutti funzionari di Regione Lombardia. A premiarli per il risultato raggiunto c’erano, infatti, l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo, e quello al paesaggio Alessandro Colucci insieme al presidente del Collegio Luca Bini.
Il corso si è adattato a tutti i nuovi decreti e le nuove leggi che prevedono la valorizzazione del territorio: ogni professionista deve essere aggiornato sul territorio. E da adesso, in giro per la provincia ci sono sessanta esperti ambientali a disposizione delle amministrazioni pubbliche. «L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Colucci – è quello di tutelare il territorio in un ottica di rilancio e sviluppo. La partecipazione a questo corso serve proprio per creare professionisti che aiutino a non vivere le norme come un divieto, ma come un percorso da valorizzare». «La sfida – ha spiegato Cattaneo – non è quella di mettere un cerotto a un danno fatto, quando si parla di paesaggio e ambiente. Ma di realizzare opere già capaci di contribuire all’arricchimento del territorio senza intervenire negativamente sull’ambiente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.