Previdenza obbligatoria e complementare, seminario all’Insubria
L’appuntamento è mercoledì 18 aprile 2012 dalle ore 9 alle 15, nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese
L’Università dell’Insubria e l’Inps Gestione ex Inpdap organizzano un seminario sul tema: “Previdenza obbligatoria e complementare: conoscere per comprendere, comprendere per decidere”.
Obiettivo dell’incontro è di promuovere la cultura previdenziale presentando, al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo e ai docenti, il sistema pensionistico vigente in Italia, con particolare riferimento alla previdenza complementare. Nel disegnare l’evoluzione del sistema previdenziale, con le novità introdotte dal Decreto “Salva Italia” e dalla Riforma Monti-Fornero, s’intende fornire uno strumento di valutazione della posizione previdenziale individuale del dipendente pubblico che consenta di operare scelte consapevoli nel caso di adesione a una forma pensionistica complementare.
L’appuntamento è mercoledì 18 aprile 2012 dalle ore 9 alle 15, nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese, e per permettere la più ampia partecipazione, l’evento sarà collegato in videoconferenza con Como, presso l’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio, via Sant’Abbondio 12.
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Sviluppo Risorse Umane dell’Università dell’Insubria, in collaborazione con Inps, Gestione ex Inpdap di Varese.
La partecipazione al seminario, per motivi logistici, è riservata al personale docente e al personale tecnico amministrativo dell’Università degli studi dell’Insubria.
L’incontro si articolerà in quattro momenti. Dopo i saluti introduttivi – affidati al magnifico rettore – professor Renzo Dionigi, e al direttore Amministrativo, dottor Marino Balzani, al dirigente generale della Direzione Regionale Lombardia dell’Inps Gestione ex Inpdap, dottor Maurizio Emanuele Pizzicaroli e alla dottoressa Catia Pace, dirigente sede Inps Gestione ex Inpdap di Varese – sarà la volta degli interventi tecnici a cura dei funzionari dell’Inps Gestione ex Inpdap.
Giuseppe Calderazzo e Maria Luisa Tacconi, entrambi Inps Gestione ex Inpdap di Varese, parleranno rispettivamente di “La previdenza obbligatoria e complementare: percorso storico normativo” e “Trattamenti di Fine Servizio e Fine Rapporto, il dipendente pubblico e le prestazioni secondo il D. L.gs 124/93”. Manuela Nencioni, Inps Gestione ex Inpdap, Direzione Regionale Lombardia, spiegherà “La struttura dei Fondi di Previdenza Complementare e la gestione finanziaria”. Infine Bernardo Filippello e Silvia Leonardi, entrambi dell’Ufficio Consulenza Statistico Attuariale Centrale dell’Inps Gestione ex Inpdap, nel loro intervento conclusivo illustreranno i risultati di un sondaggio condotto tra il personale del comparto scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.