Al via la rivoluzione del biglietto Trenord

Da oggi per uscire dalla stazione di Milano Cadorna sarà necessario convalidare nuovamente il proprio biglietto ma le criticità rimangono. E da giugno anche per uscire dalla metro sarà applicato lo stesso sistema

miano cadorna«Gli evasori ci costano 40 milioni all’anno» aveva dichiarato Giuseppe Biesuz, Amministratore Delegato di Trenord, nel presentare la rivoluzione per le centinaia di migliaia di pendolari lombardi. Oggi il grande giorno è arrivato: per uscire dalla stazione di Cadorna è necessario convalidare nuovamente il proprio biglietto o abbonamento. E la prima prova pare essere andata piuttosto bene. Niente code (troppo) lunghe, nessun inconveniente tecnico e pendolari in fila per convalidare il proprio titolo di viaggio. Tutto è andato per il meglio anche grazie al fatto che – per questa prima fase sperimentale- si è attivato il sistema solo tra le 10 e le 15, lontano quindi dalle fasce predilette dal maggior numero di pendolari.
Altra grande novità non prevista questa mattina sono stati i controllori in banchina sempre a Cadorna che, ancora prima di passare dai tornelli, verificavano la validità dei titoli di viaggio.
La lotta contro i “portoghesi”, però, è ancora molto ardua e lunga. Infatti sono molti i viaggiatori che -da sempre- utilizzano la ben più economica tessera del trasporto pubblico di ATM per aprire i tornelli in entrata e molto probabilmente lo faranno anche in uscita. Gli unici in grado di battere questo fenomeno -e cioè i controllori a bordo dei treni- latitano e quindi solo una parte di quei 40 milioni all’anno saranno recuperati.
Intanto sempre oggi ATM fa sapere che lo stesso procedimento sarà applicato dal 4 giugno alle stazioni di Duomo, Pagano, Amendola e Loreto sulla linea rossa e sarà brevemente esteso a tutte le 96 fermate della metropolitana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.