Aldo Alberti, cento anni per l’arte

Una mostra rende omaggio all'artista centenario ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso

«Sono nato nel 1912. A quattordici anni sono andato a fare l’impiegato. Dipingevo già, ma per me stesso». Aldo Alberti si racconta così, con parole semplici e con l’animo sereno di chi la vita l’ha vissuta intensamente, non solo perchè sono passati cento anni dalla sua nascita ma perchè lo spirito è quello di un uomo con ancora molti progetti in cantiere. Per rendere omaggio a questo grande artista il Comune di Busto gli dedica la mostra antologica “Aldo Alberti. Cento anni, cento quadri, cento foto” allestita a Palazzo Cicogna dal 5 maggio al 24 giugno, a cura di Luciana Ruffinelli. 
La mostra propone opere che vanno dagli anni Trenta ai giorni nostri e spaziano sui temi cari al pittore, ritratti e nature morte, scene d’arte sacra e paesaggi, tra i quali le straordinarie marine fatte di atmosfera vaporosa. La produzione più recente è costituita da nudi monumentalie da muri di grande dimensione. Inedita l’esposizione di opere di segrete collezioni bustocche che possiedono quadri paragonabili a quelli dei grandi pittori dell’arte contemporanea.
Aldo Alberti ha operato fin dai suoi esordi in modo originale, senza essere imbrigliato in movimenti e correnti, impegnandosi nella pratica costante del bravo artigiano, ma studiando, fino conoscerle a memoria, le opere dei grandi maestri esposte nei più importanti musei d’Europa. 
A Busto Arsizio, dove Alberti ha trascorso tutta la sua esistenza con semplicità e modestia, ha lasciato segni importanti, come opere di arte sacra in alcune chiese, vetrate in due cappelle del Cimitero e recenti donazione al Museo di Palazzo Cicogna, che fanno la città artisticamente più ricca.
In mostra anche qualche esempio di arte applicata, come piatti e vasi in ceramica, tappeti, mobili dipinti, mosaici e vetrate in cui Alberti ha raggiunto risultati straordinari, nella mostra saranno esposte fotografie dell’archivio personale, che documentano solidi affetti umani ed una vita dedicata alla cultura, e una nuova campagna fotografica, incentrata su Alberti, il suo studio e le sue opere, condotta da Claudio Argentiero che li interpreta esaltando la luce quale componente essenziale della pittura stessa. Alcune foto hanno luci caravaggesche che servono a rivelare i particolari salienti, altre sembrano ottenute con una sorta di flash che esplode sui colori. 
La mostra è organizzata dall’ Associazione I Sentieri dell’Arte in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Busto Arsizio, e con il patrocinio della Provincia di Varese.

 

Aldo Alberti. Cento anni, cento quadri, cento foto
Palazzo Marliani Cicogna
Piazza Vittorio Emanuele II, Busto Arsizio
5 maggio-24 giugno 2012
Orari mostra: martedì-sabato 15.00-19.00, domenica: 10.00-12.00, 16.00-19.00
Inaugurazione 5 maggio ore 18.30
Cena con l’artista 5 maggio ore 20.00 Golf Club Le Robinie di Solbiate Olona
(euro 40.00 con catalogo in omaggio su prenotazione ai n: 0331.628311 op. 3387513577).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.