Andare in biblioteca per divertirsi: torna “Fuori chi legge!”
Letteratura ma anche incontri, laboratori e concerti per la manifestazione organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi che torna sabato 19 maggio, dalle 18. Un appuntamento per tutti
Un programma tutto da scoprire quello di “Fuori chi legge!”, la manifestazione organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi che torna sabato 19 maggio, dalle 18, per la sua terza edizione. Incontri, laboratori, concerti, mostre per scoprire che “leggere” può significare molto di più che tenere un libro tra le mani. Gli eventi sono rivolti direttamente ai giovani, tra i 15 e i 25 anni, e stimolano creatività, intelletto e fantasia: un libro può trasformarsi in un piccolo orto, in una scultura o in un oggetto, l’incontro con l’autore può essere un modo per scoprire che una storia può toccare anche una parte di se stessi, leggere un fumetto può significare avvicinarsi ad uno dei tanti linguaggi del libro.
«Abbiamo cercato di allestire un programma in grado di interessarli, coinvolgerli e farli esprimere – spiega Stefania Peregalli, coordinatrice del sistema bibliotecario dei Laghi – ma c’è da sottolineare anche il fatto che molti ragazzi sono coinvolti direttamente nell’organizzazione della manifestazione». Un esempio è il trailer di presentazione dell’evento realizzato dagli Spuma Cru Phemily, un trio rap che oltre alla musica ha messo immagini e ironia per avvicinare i ragazzi, e non solo, a questo evento. In piazza e per le vie di Gavirate ci saranno anche la proiezione dei book trailer realizzati da giovanissimi, giochi di ruolo, spettacoli teatrali e tanto altro.
Quest’anno inoltre, nel Sistema Bibliotecario dei Laghi è entrata anche la Scuola Superiore Isis Stein di Gavirate che durante la manifestazione vedrà 250 studenti coinvolti in laboratori su diversi linguaggi vicini al mondo giovanile: dall’hip-hop, all’improvvisazione teatrale, dalla scrittura al fumetto. «Aderire al sistema bibliotecario e a questa manifestazione per noi è un’occasione di crescita – spiega Francesca Maria Franz, dell’istituto Isis Stein -. Abbiamo sempre desiderato che la scuola fosse un luogo in cui i ragazzi contribuiscono al proprio apprendimento, un luogo in cui si crea».
La parola e la letteratura in “Fuori chi legge” vengono quindi ripresi in ogni forma espressiva, creando una manifestazione che dalle 18 fino a notte inoltrata offre la possibilità a tutti di vivere spazi e laboratori con autori e artisti. Un evento che sottolinea però anche un altro aspetto, così come spiegato da Francesca Brianza, Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Varese: «I sistemi bibliotecari rappresentano un anello importante nella promozione e nella diffusione del piacere delle lettura. L’impegno comune è quello di incrementare gli utenti e i prestiti, ma anche di attivare iniziative che avvicinano i lettori, fin da piccoli alle biblioteche. Questa manifestazione è un esempio e sottolinea l’impegno che dura tutto l’anno».
Fuori chi legge! è promosso dalle Biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Laghi, un organismo a cui aderiscono circa 50 comuni, in collaborazione con il Comune di Gavirate, la Scuola Superiore ISIS Stein di Gavirate, le Cooperative L’Aquilone, Naturart e Lotta Contro l’Emarginazione, Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese, Moskito Design, Centro Formazione Musica Barasso e con il patrocinio della Provincia di Varese. La manifestazione si terrà alla Biblioteca e in piazza a Gavirate e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Programma:
18.00
Mostra della scrittrice Valeria Brignani, ispirata al suo blog "Discount or die – Low cost is the
law", una vera e propria guida punk alla spesa nei supermercati low cost. Libera i libri laboratorio di riutilizzo e trasformazione per dare nuova vita ai libri. Introduzione al fantasy con la scrittura elfica di Roberto Fontana e presentazione degli autori emergenti Marta Leandra Mandelli e Elvio Ravaso.
18.30
Incontro con gli scrittori FABIO GEDA, FRANCESCO SAVIO e ANTONIO GURRADO. Ruben Pozzi accompagnato da Edge of noise legge i racconti dei finalisti del Premio Chiara Giovani 2011 Federica Belli e Alberto Ferrario. Giochi di ruolo da tavolo con l’Associazione Valludica di Cuveglio.
19.00
Tengo il segno con Roberta Ascari, spazio per sperimentare la L.I.S. (Lingua dei segni
italiana) facendo uso del canale visivo-gestuale anziché di quello uditivo. Proiezione book trailer realizzati da Liceo Scientifico di Laveno Mombello, Scuola Media Vidoletti di Varese e progetti di educativa di strada di Mercallo e Golasecca.
19.15
Area musica con i gruppi rap CFM Crew, Luino Crew e Spuma Cru Phemily, autori dei trailer di
Fuori chi legge! 2012 disponibile su youTube.
20.30
Premiazione di Fuori chi scrive!, concorso per testi in 100 caratteri riservato a ragazzi tra i 15
e i 25 anni.
20.45
La partita in biblioteca: proiezione della finale di Champions League con commento degli
scrittori Francesco Savio e Antonio Gurrado.
21.00
Concerto del gruppo Il Triangolo gruppo musicale vincitore dell’ultima edizione del concorso
per band emergenti “VA sul Palco”.
Reading Strani Stranieri “Disorient express: letture in partenza”, spettacolo nato per la
promozione dello scaffale multiculturale delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Laghi.
22.00
Concerto del gruppo "Il Pan del Diavolo", gruppo musicale siciliano formato da Alessandro Alosi (voce, chitarra, gran cassa) e Gianluca Bartolo (chitarra 12 corde). Nel 2010 è finalista del Premio Tenco nella sezione "Migliore opera prima". Il nuovo album, uscito in aprile, è intitolato Piombo, polvere e carbone.
24.00
Presentazione in anteprima del primo episodio di Strips! web-sitcom di Luca Baggio, ambientata in una fumetteria. Quattro passi nella terra di mezzo: incontri con elfi, nani e hobbit performance live con Giuseppe Candita (illustrazioni) Roberto Fontana (testi). Buone note con Alessandro Cerea (voce e piano).
24.45
Spettacolo grafico-musicale con MATITA elettric piano and rhythmic drawers.
01.00
Chiacchiere notturne con Il Pan del Diavolo e Il triangolo.
SERA E NOTTE
Fiera della Creatività giovanile, una vetrina gratuita per tutti i giovani tra i 15 e i 25 che sanno fare qualcosa. Per esporre, vendere, condividere. Concerti itineranti di band giovanili e spettacoli di giocoleria. Stand del Sistema Bibliotecario dei Laghi con possibilità di iscrizione, consultazione e
prestito dei libri, presentazione dei servizi di prestito multimediale. Redazione Fuori chi legge! 2.0: interviste, immagini, articoli in tempo reale su facebook e radio web. Discobus, un camper colorato che offre materiali informativi per la riduzione dei rischi connessi all’uso e all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Stand InformaGiovani Gavirate. Stand gastronomico a cura del Gruppo Alpini di Gavirate e Edubar.
Info e contatti: Biblioteca Comunale di Gavirate tel. 0332.748279 cell. 333.1910860 –
392.9610911 info@sblaghi.it www.sblaghi.it
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.