Centro commerciale di Gerenzano, Saronno ricorre al Consiglio di Stato
Mossa dell’amministrazione saronnse: “E’ una grossa opera mascherata da tre piccoli centri commerciali, avrebbe un impatto devastante sul traffico”
Saronno ricorre al consiglio di Stato per impedire la realizzazione del centro commerciale al confine con Gerenzano. La polemica era emersa nelle scorse settimane, proprio durante la campagna elettorale proprio di Gerenzano, quando il la Giunta uscente della Lega Nord aveva approvato una modifica alla convenzione relativa all’intervento di ampliamento di un centro commerciale della zona, posizionato fra la via Clerici di Gerenzano e la via Lazzaroni di Saronno. Un posto dove dovrebbero sorgere, tra Santino e Bossi, una serie di negozi.
Secondo il comune di Saronno quel progetto non ha seguito l’iter burocratico che si sarebbe dovuto seguire: “Si tratta di una grossa opera mascherata da piccole opere – spiega l’assessore all’ambiente di Saronno, Roberto Barin -. In quel progetto si parla in verità di un grande centro commerciale, con numerosi negozi, suddiviso in tre piccoli centri commerciali. In questa maniera hanno evitato il coinvolgimento della Regione Lombardia, che avrebbe dovuto convocare la conferenza dei servizi”.
La conferenza dei servizi della Regione è imposta per tutti quei centri che superano i 2.500 metri quadri di negozi ed è prevista per coinvolgere anche i paesi limitrofi nella gestione dei progetti di questo tipo. “Coinvolgimento che non c’è stato con Saronno – prosegue Barin -, basti anche pensare che nel progetto è prevista la realizzazione di una strada sul territorio di Saronno, per la quale non siamo mai stati contattati. Inoltre, questo centro commerciale avrebbe un impatto devastante sul traffico, con ripercussioni su tutto il territorio. Così com’è non ce lo possiamo permettere. Per questo abbiamo presentato un ricorso al Consiglio di Stato, perché un organo superiore possa decidere cosa fare e se è tutto legittimo”.
Intanto la Lega Nord a Gerenzano non è più al governo: le ultime elezioni hanno portato alla vittoria di Ivano Campi e della lista civica Insieme e Libertà per Gerenzano. Lista che in campagna elettorale aveva proprio denunciato pubblicamente le problematiche legate al centro commerciale. Per ora l’amministrazione Campi non ha espresso nessuno provvedimento ufficiale al progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.