Completata la “deviazione” del depuratore a Somma

Terminata la posa della nuova condotta provvisoria, che sostituisce quella crollata: consentirà di deviare le acque che fino ad oggi scendevano attraverso la frana, erodendo ancora il suolo

Dopo cinque giorni di lavoro intenso a due passi dalla frana, la condotta provvisoria del depuratore di Somma Lombardo è stata messa in funzione: lunedì nella tarda mattinata è stato completato anche lo scarico nel fiume Ticino e dunque le acque nere sono state definitivamente deviate dalla vecchia condotta in cemento. Un passo importante, perché da oggi le acque non scenderanno più direttamente nella frana, erodendo ancora il suolo: l’operazione è un primo passo per iniziare a stabilizzare la frana. Il lavoro – in carico ad Amsc, la multiutility gallaratese responsabile della rete idrica – è stato particolarmente intenso nei primi tre giorni, con la necessità di "guidare" il tubo di polietilene (30 centimetri di diametro) giù per la ripida collina, attraverso il bosco. Tra domenica e lunedì – approfittando del bel tempo che ha evitato altri problemi – è stato infine completato lo scarico provvisorio in Ticino.

Guarda anche il video: le operazioni di posa della condotta settimana scorsa

Tutti gli articoli sulla frana di Somma Lombardo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.