Condannati i rapinatori trasformisti
Avevano colpito in farmacie, tabaccherie e uffici postali del Basso varesotto tra il 2009 e il 2010. In quattro sono stati condannati dal giudice Alessandro Chionna ad un totale di 23 anni. Oltre 8 anni al capo della banda
Si erano guadagnati sul campo il nome di "gang dei trasformisti" per la loro abitudine di cambiarsi immediatamente d’abito non appena uscivano dal luogo della rapina e questa mattina il giudice per l’udienza preliminare Alessandro Chionna ha comminato per loro condanne pesanti per un totale di 23 anni di carcere. A Giovanni Bianco, considerato il capo della banda, è stato condannato a 8 anni e 6 mesi, Gianfranco Tremi a 6 anni e 7 mesi, Cristian Salvatore Marino a 4 anni e Dumitru Mircea Ungureanu a 4 anni e 4 mesi. Dieci le rapine accertate dal tribunale bustocco commesse tra Busto Arsizio, Somma Lombardo, Gallarate e Legnano tra il dicembre 2009 e l’agosto 2010, quando il commissariato di Busto è riuscito a mettere fine alla lunga serie di colpi che avevano destato anche un certo allarme sociale nella zona, per un totale di 30 mila euro maltolti.
L’arresto della banda è avvenuto grazie alle rivelazioni di Mirko Ferracane, altro componente del gruppo, che ha patteggiato una pena a 2 anni e 8 mesi. Molte le rapine ricostruite a partire da quella messa a segno all’ufficio postale di via Meda a Busto il 7 dicembre 2009, quella avvenuta in corso Repubblica a Somma, la farmacia di Beata Giuliana, tabaccherie e anche la sede dell’Aci di Busto dove addirittura il Bianco si arrampicò in stile spider man fino alla finestra della stanza dove erano custoditi i soldi, in quel caso il bottino fu di 13 mila euro. Le motivazioni saranno depositate in 70 giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.