Crollo mattutino, la frana avanza
Questa mattina, intorno alle 8.30, ha ceduto una parte della condotta del depuratore: il fronte della frana si è "mangiato" già la recinzione della villa di via Belvedere e avanza ancora
La frana sul Ticino a Somma Lombardo si rimette in movimento: questa mattina, mercoledì, alle 8.30 circa un altro pezzo del costone si è staccato e il ciglio della frana si è "mangiato" anche una parte del guardino della villa di via Belvedere già sgomberata nei giorni scorsi. A causare il crollo è stato il silenzioso lavoro dell’acqua che ha eroso il terreno sotto la condotta in cemento del depuratore: «Quando il tubo in cemento ha ceduto, ha ceduto anche una parte della collina» spiega il sindaco di Somma Guido Colombo, nel corso del sopralluogo mattutino.
L’azione dell’acqua – che, dopo le piogge, continua a scorrere in attesa della deviazione della condotta – sta facendo avanzare il fronte soprattutto verso Sud, verso la casa di via Belvedere: la frana si è mangiata la recinzione con siepi della villa e ha iniziato ad intaccare il giardino, a pochi metri dal muro dell’edificio (le siepi si riconoscono bene nella foto a destra). Più tranquilla la situazione sul lato Nord, dove si trova un’altra abitazione agricola, in cui una famiglia doveva trasferirsi tra poche settimane.
Proprio questa mattina era previsto il sopralluogo aereo e l’intervento degli elicotteri che dovevano sganciare i gabbioni pieni di massi, destinati a stabilizzare la parte bassa della frana: tutto rinviato al pomeriggio. Sul posto è arrivato anche il presidente del Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami con i funzionari, oltre al tecnici comunali e al geologo nominato dal tribunale di Busto Arsizio.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.