Diabolik affronta la violenza sulle donne

La storia narra di Sara, una donna in preda alla disperazione per le continue violenze subite dal marito

diabolik fotoAnche col fumetto si può comnbattere la violenza sulle donne. Prova ne è l’inedito mensile di Diabolik appena uscito in edicola, che racconta di un uomo che maltratta la propria moglie con violenze fisiche e psicologiche.

Una realtà che al giorno d’oggi appare sempre più frequente e in parte sottovalutata, sulla quale anche il Re del terrore ha voluto puntare l’attenzione, a dimostrazione di come un fumetto “popolare” possa anche affrontare problematiche sociali.
La storia narra di Sara, una donna in preda alla disperazione per le continue violenze subite dal marito, impossibilitata a sfuggire alle sue violenze, frustrata dalla sua impotenza al punto di cercare – con un’azione drammatica – la solidarietà di Diabolik e Eva Kant. Non si tratta, come si potrebbe pensare, di un instant-book scritto sull’onda delle recenti notizie di cronaca: l’episodio è stato progettato quasi un anno fa (tali sono i tempi di realizzazione di un albo a fumetti del Re del Terrore) ma proprio per questo è indicativo di come il drammatico problema sia, purtroppo, sempre attuale.
Non casualmente, l’illustrazione della prima pagina del fumetto è stata usata per una campagna promozionale di Telefono Donna, ospitata nel Grande Diabolik di aprile.

Soggetto: T. Faraci – M. Gomboli
Da un’idea di R. Altariva e F. Gammetta
Sceneggiatura: P. Martinelli
Disegni: Sergio Zaniboni – G. Montorio – L. Merati
Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.