Duemila in bici per i 30 anni di Bicipace
Grande successo per la "ciclomanifestazione" nata nel 1982: quest'anno al centro tanti divesi progetti tra mobilità sostenibile, solidarietà e promozione della pace
Sono accorsi in più di duemila ieri a festeggiare il trentesimo compleanno di Bicipace, la più grande bici-festazione della Lombardia promossa da una rete di associazioni del territorio: dai circoli di Legambiente a Emergency, da "Amici in bici" a La scuola di Babele, dalla Libreria che non c’è a "I cani sciolti".
Partiti da molti Comuni del novarese, del sud del Varesotto e dell’Alto Milanese, i ciclisti hanno portato sulle due ruote solidarietà, impegno e rispetto dell’ambiente: l’edizione 2012 ha infatti sostenuto campagne come "Salvaiciclisti" e "No F35" (contro l’acquisto dei nuovi costosissimi cacciabombardieri), il progetto "Restiamo Umani" a favore dell’attivista Vittorio Arrigoni, ma anche progetti di cooperazione in Kenya, in Zambia e per la ricostruzione di Vernazza, il paese delle Cinque Terre colpito dall’alluvione dell’autunno scorso. Luogo di arrivo la Colonia Fiuviale di Turbigo, dove l’importante anniversario è stato celebrato con concerti, spettacoli teatrali, laboratori, giochi e mostre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.