“Elezione diretta del presidente della Repubblica”

Silvio Berlusconi e Angelino Alfano lanciano una proposta di riforma costituzionale, un progetto aperto al dibattito con le altre forze politiche. Berlusconi:"Mi candido se me lo chiede il partito"

«Un patto con le forze politiche per istituire in Italia l’elezione diretta del presidente della Repubblica». Il presidente del Pdl Silvio Berlusconi e il segretario Angelino Alfano lanciano «la più grande modernizzazione del sistema politico italiano», annunciato prima delle elezioni e ora reso manifesto.
L’obiettivo dunque è quello di istituire un ordinamento politico presidenziale, simile a quello francese, nel quale il presidente venga votato direttamente dai cittadini. «La terza repubblica deve essere un passo avanti rispetto alla seconda – ha detto Alfano – e deve mettere in sicurezza le conquiste politiche raggiunte: parlo del rapporto diretto dei cittadini con il presidente del consiglio, al quale si deve il merito a Silvio Berlusconi».
I due leader lo chiamano "Federazione per l’Italia", un progetto aperto al dibattito con le altre forze politiche, «nel quale siamo disponibili a parlare di riforma elettorale, ricordando che presidenzialismo e federalismo possono andare di pari passo».

Una gaffe di Angelino Alfano, che si è rivolto al presidente Berlusconi chiamandolo presidente della Repubblica, ha dato spazio alla domanda cruciale di questa proposta di riforma costituzionale: il candidato del Pdl a questo nuovo ruolo presidenziale sarà Berlusconi? Questo fattore ha sempre ostacolato una riforma di questo tipo in passato, ma Berlusconi stesso ha detto:«io farò quello che mi chiederà di fare il Popolo delle Libertà. Non è una mia ambizione farlo ma ci sono delle responsabilità che non si possono ignorare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.