Fanno saltare l’ennesima cassa continua, in manette un 22enne

I carabinieri stavano indagando sulla serie di esplosioni di casse continue avvenute in tutta la provincia e sono riusciti ad individuare uno degli obiettivi alla Coop di viale Repubblica. L'intervento, subito dopo il botto, ha permesso di acciuffare uno dei due malviventi

Il botto in piena notte e l’assalto dei carabinieri del reparto investigativo che riescono ad acciuffare uno dei due ladri. Notte movimentata nel quartiere Redentore di Busto Arsizio e, in particolare, nei pressi della Coop di viale Repubblica dove questa mattina, sabato, attorno alle 4 due individui hanno tentato di ripulire la cassa continua del supermercato. L’arrestato è Dorian Jaku, un 22enne albanese residente a Busto Arsizio e regolare sul territorio  mentre il suo socio è riuscito a scappare.

Galleria fotografica

Assalto a una cassa continua a Busto 4 di 8

A darne notizia, questa mattina, è il colonnello dei Carabinieri di Varese Loris Baldassarre che non nasconde la soddisfazione di aver acciuffato, con molta probabilità, uno dei componenti della banda che negli ultimi mesi ha messo a segno diversi colpi alle casse continue e ai bancomat della provincia di Varese e di quelle limitrofe. Per il momento a Dorian Jaku è stato attribuito il solo colpo di questa mattina ma le indagini da parte del nucleo investigativo continuano.

E’ lo stesso colonnello a raccontare come i suoi uomini, in collaborazione con i colleghi di Busto Arsizio, sono arrivati ad arrestare uno dei due malviventi. Nelle ultime settimane, infatti, i carabinieri hanno studiato nel dettaglio i colpi messi a segno in precedenza (tutti gli obiettivi erano vicino a strade di grande scorrimento oppure l’autostrada) e hanno selezionato una serie di casse continue posizionate in luoghi che potevano avere queste caratteristiche. Quella della Coop aveva tutte le caratteristiche e in uno dei servizi di appostamento i militari hanno notato una Wolkswagen Golf che risultava rubata pochi giorni prima a Barlassina (MB).

Gli uomini dell’Arma sono rimasti in appostamento fino alle primissime ore del mattino tenendo d’occhio l’auto e attorno alle 4 si sono presentati i due ladri che hanno estratto dall’auto le bombole di acetilene e gli strumenti utili a insufflare la sostanza nella cassa continua che, miscelata con l’ossigeno, ha creato la deflagrazione che ha scardinato la cassa facendo uscire i bussolotti contenenti, in tutto, 20 mila euro. I carabinieri sono intervenuti un secondo dopo aver udito l’esplosione e sono riusciti ad acciuffare il 22enne albanese. L’altro è riuscito a fuggire a bordo dell’auto con la quale erano arrivati. Nella Golf rimasta parcheggiata sono stati rinvenuti numerosi strumenti utili all’azione che era stata appena messa in atto. La caccia al secondo componente del duo continua mentre per Dorian Jaku, dopo la striscia di colpi messi a segno, si sono aperte finalmente le porte della casa circondariale di Busto Arsizio.

I colpi finiti sotto la lente d’ingrandimento dei Carabinieri sono quelli consumati a Cassano Magnago, Tradate, Saronno al ristorante "La Rotonda", ancora a Saronno all’Eurospar, al Ritmo Shoes sempre a Saronno, a Gazzada.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Assalto a una cassa continua a Busto 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.