Gli alunni della Dante si “librano” in alto

Grande festa di fine progetto per gli alunni della Dante che, al teatro Apollonio, hanno vissuto una mattinata di spettacolo e premiazioni

Giusy ConsoliLa storia di Pinocchio raccontata da Francesco Gungui e da Giovanni Battezzato. Le canzoni di Bennato cantate da Giusy Consoli accompagnata da una band di genitori musicisti. La premiazione del concorso "LIBRIamoCI". È stata una mattinata di teatro e di festa per gli alunni della media varesina Dante che si sono ritrovati al teatro Apollonio per l’ultimo evento del progetto partito il 13 ottobre scorso per "far volare in alto" i tanti giovani lettori della secondaria di primo grado ma anche delle quinte elementari del Comprensivo 6.

La mattinata si è aperta con il saluto del preside Roberto Fassi che, dopo aver ringraziato gli sponsor e i ragazzi che hanno dimostrato di gradire il progetto culturale, ha fatto un saluto in nepalese: « Ho scelto questa lingua – ha spiegato il dirigente – perchè abbiamo un alunno che arriva dal Nepal e che ci ha raccontato di quanto siano considerati preziosi e pregiati i libri. Mi sembrava che il riguardo che la band di genitorianima quel popolo andasse condiviso in una giornata di festa come quella odierna».

Grande la partecipazione anche al concorso che chiedeva ai ragazzi di cimentarsi in uno scritto o in una rappresentazione dedicata alla culturale e allo sport. Sul palco sono saliti i vincitori, un atto dovuto e che ha costretto la giuria a scelte difficili: « Al di là del singolo nome – ha sottolineato Fassi – tutti hanno vinto,  perchè tutti hanno dimostrato di aver compreso il messaggio trasmesso nei mesi scorsi».

Applausi convinti a fine mattinata. L’anno volge ormai al termine. Si scaldano le penne per la prossima edizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo