Gli studenti del Nicaragua sono on line. Grazie a Varese
Presentato a Managua un nuovo progetto che coinvolge direttamente bambini e adolescenti: a metterlo a punto quattro aziende varesine, insieme a Terre des Hommes
Ha un cuore varesino il nuovo progetto di Terre des Hommes in Nicaragua. L’attività dell’organizzazione, che riguarda oltre quattromila bambini e ragazzi, si arricchisce infatti di una nuova iniziativa. Il progetto vede i più piccoli come protagonisti e ha lo scopo di promuovere l’educazione primaria, garantendo loro maggiori opportunità di crescita.
Si tratta di un percorso di comunicazione gestito attraverso Internet, reso possibile grazie a un team di quattro aziende tutte attive sul territorio di Varese: Varesenews come coordinatore del progetto, Elmec per la parte hardware, Hagam per la realizzazione del sito e Whirlpool come “sponsor tecnico”. Un gruppo che ha lavorato fianco a fianco con i volontari di Terre des Hommes in Nicaragua fino all’ultimo: il direttore di Varesenews, Marco Giovannelli, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione avvenuta a Managua lunedì 14 maggio 2012.
Il progetto prende il via dalla realtà dei blog. Ogni realtà giovanile infatti ne avrà a disposizione uno proprio dove potrà pubblicare testi, foto e video: un’occasione per imparare a utilizzare l’informatica, ma anche per far conoscere la propria attività in tutto il Paese e anche fuori. Il progetto vuole rappresentare infatti un’occasione di scambio con altre scuole e realtà, in modo che bambini e ragazzi di ogni paese possano fare la conoscenza con i loro piccoli colleghi di Managua, anche se all’inizio solo online.
Il sito si trova all’indirizzo www.tdhlife.com/nicaragua ed è un contenitore di tutto quello che viene pubblicato negli otto blog delle attività e nei cinque dei progetti. Tutti gli articoli sono raggruppati anche in alcune categorie: cultura, diritti dell’infanzia, scuola ed educazione, formazione, notizie, promozione sociale, spettacolo e sport, salute e ambiente. Ogni articolo poi potrà essere commentato in modo da permettere una libera partecipazione. I blog saranno gestiti direttamente dai protagonisti dei singoli progetti, sotto il coordinamento di un responsabile di Terre des hommes.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.