Gruppo d’Acquisto Solidale, venerdì il primo incontro
Dopo il successo dell'incontro della settimana passata, si prova a far partire la prima sperimentazione di acquisti consapevoli: si vorrebbe partire dal Parmigiano Reggiano comprato dai produttori colpiti dal sisma
L’idea di un Gruppo d’Acquisto Solidale piace ai gallaratesi e così, dopo il primo riuscito incontro di presentazione a Villa Delfina a Crenna, i futuri "gasisti" di Gallarate cercano di incontrarsi per far partire un primo ordine e iniziare a sperimentare la spesa fatta direttamente dai produttori, in modo sostenibile e solidale. Il prossimo appuntamento per il Gas – è stato proposto il nome di Gas-pensa, con riferimento all’area intorno a Malpensa che fa un po’ capo a Gallarate – è stato previsto per venerdì 1 luglio, alle 21: l’incontro è ospitato dalla Bottega Equosolidale di via Ambrosoli (angolo via Leopardi, vicino alla pizzeria La Ruota) e il lavoro sarà coordinato dall’Associazione Italiana Sviluppo Locale. «Innanzitutto come primo acquisto solidale, abbiamo pensato di acquistare il parmigiano reggiano della cooperativa sociale "La Cappelletta" – spiega Cristina Rizzelli di Aislo – le cui forme sono cadute durante il sisma che ha colpito l’emilia recentemente e che per quanto ottime, non sono vendibili nei circuiti tradizionali, con un conseguente danno economico importante per i produttori». Insomma: un primo acquisto solidale con i produttori della zona colpita dal terremoto, con la prospettiva poi di allargare l’esperienza ad altri prodotti e a produttori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.