Il “banchiere dei poveri” nella terra della finanza

Muhammad Yunus, Premio Nobel per la pace e ideatore del microcredito sarà ospite di Social Business Earth il prossimo 18 maggio. Terrà un discorso sul tema del business sociale

muhammad yunus a LuganoFiducia al posto di garanzia, sviluppo al posto di profitto: sono solo alcuni dei valori che il padre del microcredito e della microfinanza, Muhammad Yunus teorizza e pratica da anni. Il Premio Nobel per la pace arriverà questa settimana a Lugano dove terrà un discorso sul tema del business sociale. Yunus sarà l’ospite d’onore di Social Business Earth, una società nata in Svizzera e fondata secondo i prinicpi del social business. L’appuntamento è in programma venerdì 18 maggio alla sede di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana (e sabato 19 a Zurigo). Quella di Yunus è la testimonianza che una strada alternativa per lo sviluppo esiste oltre ad essere un messaggio di speranza in un periodo in cui è la finanza a stabilire le regole del gioco dell’economia mondiale.

Gli organizzatori
Il Social Business Earth è un centro con base a Lugano costituito per condividere la consapevolezza sul Business Sociale con particolare concentrazione in Italia, Svizzera e aree circostanti. L’attività dell’organizzazione prevede il coinvolgimento di studenti, università, imprenditori, Onlus, media, individui privati ed investitori «che credono nella possibilità di creare un mondo senza povertà attraverso lo strumento economico del Business Sociale concettualizzato dal Professor Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006».
La conferenza si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea.

Il programma della conferenza
18 Maggio 2012
Università della Svizzera Italiana (USI), Aula Magna
17.00 Inizio della Social Business Conference. Saluti da parte del Dr. Piero Martinoli, Presidente dell’ Università della Svizzera Italiana, Dr. Claudio Chiapparino, Dicastero Giovani ed Eventi, Città di Lugano, e Sig.ra Samantha Caccamo, CEO & Fondatrice, Social Business Earth
17.15 Discorso di apertura del Professor Muhammad Yunus
18.00 Tavola Rotonda "Il Potere del Social Business e dell’Innovazione – Unire il Settore Pubblico, Privato e Sociale attraverso il Social Business"
Relatori: Prof. Muhammad Yunus, Fondatore, Grameen Bank, Presidente, Yunus Centre, Prof. Sergio Rossi, Cattedra di macroeconomia ed economia monetaria, Univerisità di Friborgo, Sig.ra Samantha Caccamo, CEO, Social Business Earth, Sig. Peter Zoth, CEO, PATH Medical. Moderatore: Dr. Giancarlo Dillena, Direttore, Corriere del Ticino. Altri relatori da confermare
19.00 Sessione di domande e risposte con i partecipanti
19.30 Aperitivo e firma da parte del Professor Yunus dei suoi libri
20.30 Fine della confrenza

19 Maggio 2012
HUB Zürich, Viaduktstrasse 93-95, 8005 Zürich
10.00 Bevenuto e presentazione del concetto di Social Business
11.00 Sessione di domande e risposte
11.15 Pausa caffè
11.30 Brainstorming „Trova la migliore soluzione ad un problema sociale attraverso un modello di Social Business"
12.30 Presentazione di gruppo sulle idee di social business sviluppate dai partecipanti al Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus
13.00 Fine del workshop

UBS Konferenzgebäude Grünenhof, Nüschelerstrasse 9, CH-8001 Zürich
17.00 Inizio della Social Business Conference. Saluti da parte di UBS e della Sig.ra Samantha Caccamo, CEO, Social Business Earth
17.15 Discorso di apertura del Professor Muhammad Yunus
18.00 Tavola Rotonda "Il Potere del Social Business e dell’Innovazione – Unire il Settore Pubblico, Privato e Sociale attraverso il Social Business"
Relatori: Prof. Muhammad Yunus, Fondatore, Grameen Bank, Presidente, Yunus Centre, Sig. Robin Cornelius, CEO, Switcher, Sig. Robert Roth, CEO , Job Factory, Sig.ra Samantha Caccamo, CEO , Social Business Earth, Sig. Mathias Terheggen, Senior Advisor Philanthropy & Values-Based Investing, UBS AG. Moderatore: Sig. Christian Kolbe, Direttore del Notiziario Economico e di Business, Tagesschau & SF Börse , TV Nazionale Svizzera. Altri relatori da confermare
19.00 Sessione di domande e risposte con i partecipanti
19.30 Aperitivo e firma da parte del Professor Yunus dei suoi libri
20.30 Fine della conferenza

Per informazioni e iscrizioni:
http://www.socialbusinessearth.org/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.