Il Corpo Militare della Corce Rossa Italiana ospite a Villaggio Cagnola

Open day per tutti i civili domenica 13 maggio: percorsi ad ostacoli, primo soccorso ed esposizione automezzi

villaggio cagnolaVillaggio Cagnola è sede, dal 2 al 20 maggio 2012, del Campo di esercitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. L’iniziativa è il frutto di un accordo tra Parco campo dei Fiori e III Centro di Mobilitazione “Milano”.
Nel mese di maggio si alterneranno al campo base sito presso Villaggio Cagnola due unità addestrative per svolgere un periodo di preparazione del personale all’impiego operativo in territorio nazionale ed internazionale. L’addestramento comprende navigazione terreste, telecomunicazione e soccorso operativo in ambiente montano. Le esercitazione si svolgeranno sia sul massiccio del Campo dei Fiori sia sul Monte Martica – Chiusarella.
Questo campo di esercitazione nasce dalla volontà di riscoprire questo territorio interessante dal punto di vista addestrativo per la particolare conformazione morfologica. La zona prealpina della provincia di Varese è storicamente un territorio di addestramento militare; i poligoni del pian Valdès e la strada militare della Martica ne sono la testimonianza.
Durante l’open day in programma per domenica 13 maggio 2012 il Reparto presenta a Villaggio Cagnola apre i cancelli alla popolazione civile. Numerose sono le iniziative in programma durante tutta la giornata, a partire dalle 11 del mattino: percorsi ad ostacoli per bambini e ragazzi, lezioni di primo soccorso con dimostrazioni e prove di rianimazione cardio-polmonare, esposizione autoveicoli, introduzione al diritto internazionale umanitario ed altro ancora.
Il Corpo Militare della Croce Rossa è un Corpo Ausiliario delle Forze Armate che svolge compiti di logistica sanitaria sia in tempo di pace che in tempo di guerra. Dispone di unità sanitarie campali attivabili per qualsiasi emergenza nazionale o estera. Il Corpo è formato da un’aliquota di personale in servizio permanente, che si occupa del mantenimento delle strutture, della formazione dell’addestramento del personale e rappresenta la forza di primo impiego, ed un’aliquota di personale ordinariamente in congedo richiamato in servizio attivo per le attività di addestramento ed impiego. Nei ruoli del corpo sono iscritti logisti, medici, farmacisti, infermieri, soccorritori militari e commissari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.