Il TIbet nella foto di Stefano Pensotti

La videoproiezione è organizzata dall'Associazione culturale "Le Vie dei Venti". L'evento è in programma nella Sala Montanari sabato 19 maggio

Sabato 19 maggio verrano proposte le splendide immagini sul Tibet Orientale realizzate Stefano Pensotti. L’evento è in programma nella Sala Montanari (via dei Bersaglieri 1). Pensotti è stato uno dei primi fotografi italiani che si è avventurato in Kham e Ando (area orientale del Tibet).
Con Stefano si "farà" un viaggio nel Tibet orientale, ricco di tradizioni, abitato da genti nomadi e guerriere, il Tibet dimenticato di Kham, un territorio vasto, un quarto di tutto il Tibet storico. La maggior caratteristica del Tibet orientale sono i pascoli, praterie di alta quota occupati da nomadi dediti alla pastorizia. Da queste distese poste a settentrione ed ad ovest e dalle montagne che le separano scorrono i grandi fiumi che si avviano in direzione sud-est verso le pianure attraverso immense gole aprendosi un passaggio fra depositi di arenaria o di calcare.
I paesi, i luoghi di culto, la vita quotidiana, tutto riflette antiche usanze e tradizioni che altrove non hanno retto sotto l’influsso omologante della cultura occidentale. Si visitano importanti luoghi di culto buddista, delle sette Sakya, Kalugpa, Nyingmapa e Bon Po. Un Tibet etnico dove sull’altopiano si incontrano le feste d’estate dei nomadi Khampa con le loro tende nere e le mandrie di yak, a volte poche famiglie in alcuni casi centinaia di famiglie Khampa che per una settimana si riuniscono per fare festa. Abiti e gioielli stupendi, danze e musiche tradizionali, un’occasione per piccoli commerci.
La videoproiezione organizzata dall’Associazione culturale "Le Vie dei Venti".

Chi è Stefano Pensotti
E’ nato nel 1959 tra le montagne della Valsassina e si occupa di fotografia da più di 30 anni con esperienza pluriennale di fotoreportage all’estero (Europa – Asia – Africa). Suoi servizi sono stati pubblicati da numerose riviste italiane e straniere, il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre in tutta Italia. Ha pubblicato 10 volumi fotografici, editi da diversi editori in Italia, Francia, Libia ed Inghilterra.
In Francia i suoi lavori sono stati pubblicati da Geos, Arthaud, Edition du Chenè, Solar.
Sue opere sono conservate nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, della Fondazione Italiana per la Fotografia, dell’Archivio Fotografico Italiano di Castellana, della Galleria Melesi di Lecco. Premio Chatwin – Camminando per il mondo 2007 e Polaris Photo Contest 2009.
E’ rappresentato dalle agenzie fotografiche Marka di Milano e The Cover Story di Amsterdam. Di lui anno scritto Luigi Erba, Denis Curti, Roberto Mutti, Lanfranco Colombo, Gianfranco Arciero, Fausto Raschiatore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.