Io, esodato, vivo con l’incubo della disoccupazione
Riccardo Trotta è uno dei 500 prepensionati della nostra provincia a cui il Governo ha cambiato le carte in tavola. In mancanza di accordo, non avrà entrate per ben due anni
Riccardo Trotta, 59 anni, pensava di essere ormai a posto quando, a luglio dello scorso anno, la sua azienda gli propose di prepensionarsi: « Dopo 39 anni di lavoro alle Poste potevo finalmente smettere di lavorare. L’azienda mi pagava i contributi necessari per arrivare a 40 anni di servizio e in più mi davano 30 mensilità per raggiungere la finestra della pensione. Ero a posto».
Un bel giorno, però, Riccardo scopre dalla televisione che il suo accordo è carta straccia: « Non ci potevo credere. Il nuovo Governo mi aveva cambiato le carte in tavola e mi trasformava da prepensionato a disoccupato». Oggi come oggi, in mancanza di soluzione dell’ultimo’ora, Riccardo rimarrà senza lavoro e retribuzione per due anni: « Con la riforma del sistema pensionistico io dovrei andare in pensione non più nel 2014 ma nel 2016. E in quei due anni che faccio?» Il tentativo nazionale di chiedere alle imprese di rimangiarsi gli accordi di prepensionamento non è andato a buon fine. Ora, ogni speranza è legata al prossimo incontro Governo sindacati in programma il 10 maggio prossimo: « Se non troveranno una soluzione non so proprio a chi rivolgermi. Anche se non ho famiglia, ho sempre un mutuo da pagare, le spese normali. Una vita intera di lavoro e mi ritrovo senza nulla…. Dovrò andare a rubare?».
Nelle condizioni di Riccardo che sino almeno 2000 persone nella sola provincia di Varese: le stime parlano di 500 prepensionati le cui posizioni sono aperte all’Inps, ma, secondo i sindacati, ci sono almeno altri 1500 lavoratori a cui stanno arrivando a maturazione lo stesso tipo di accordo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.