L’incontro mondiale delle famiglie fa tappa a Varese
L'argomento di approfondimento: "Professione e Famiglia". A parlarne, storici, il figlio di santa gianna Beretta Molla, che era madre e medico e Javier Zanetti con una testimonianza video
Ha fatto tappa anche a Varese la conferenza teologica internazionale che apre la settimana dell’incontro Mondiale delle Famiglie. Nella giornata in cui dalla sede naturale del congresso, FieraMilanoCity, i congressisti si sono spostati in alcuni punti della lombardia, quella di varese ha rappresntato la tappa per parlare di come si fa a conciliare lavoro professionale e famiglia, in un contesto sociale che è cambiato radicalmente negli ultimi due secoli, e sempre più velocemente negli ultimi decenni.
A parlarne non solo due esperti particolari: la coppia di storici Vera e Stefano Zamagni, professori all’università di Bologna, che hanno parlato di "Famiglia e lavoro nel tempo di Crisi: l’apporto della libera professione" ma anche di Pierluigi Molla, uno dei figli di Gianna Beretta Molla, da poco diventata santa, che era madre e medico. E, con un contributo video, anche un professionista famoso: Javier Zanetti, capitano dell’Inter.
A presentare l’incontro Monsignor Luigi Stucchi e il sindaco di Varese Attilio Fontana, a moderarlo Gianfranco Fabi, giornalista del Sole 24 Ore. Mentre all’esterno decine di volontari dell’istituto De Filippi, sede dell’incontro, si occupavano dell’accoglienza dei 400 congressisti, di diversi paesi del mondo (tanto da prevedere due sale aggiuntive in inglese e spagnolo, e un gruppo che traduceva in francese) che provenivano da Milano: per loro, alla fine del convegno, c’è stato anche un momento turistico nella nostra città.
Tutti gli articoli sull’Incontro Mondiale delle Famiglie
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.