La pasta antimafia che fa bene agli anziani

Sabato 5 e domenica 6 maggio Auser in piazza con un'iniziativa per finanziare il servizio sociale Filo d'Argento

Si rinnova anche quest’anno un’importante appuntamento di solidarietà promosso dall’Auser: nei giorni 5 e 6 maggio 2012 è in programma la X edizione de “La pasta dell’Auser per ricordarsi degli anziani”, l’evento dedicato al sostegno del Filo d’Argento Auser, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.

I volontari dell’Auser di Gallarate, raccoglieranno fondi a Sostegno del filo d’Argento e doneranno un pacco di spaghetti biologici. Una pasta “buona due volte” perché sosterrà le attività del Filo d’Argento di aiuto agli anziani soli e perché racchiude in sé il valore fondamentale della legalità. La pasta dell’Auser viene prodotta nei Campi confiscati alla Maffia, attraverso il Progetto “Libera Terra.

Il Filo d’Argento Auser, anche a Gallarate, è dotato di un numero Verde Nazionale gratuito (800-995988), attivo tutto l’anno 24 ore per 365, e del numero fisso dedicato – 0331 / 70.10.69, aperto dal Lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi domiciliari, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, ecc.
Da marzo 2012 l’Auser e il filo d’Argento hanno sede presse il Centro SocioCulturale
“I Figli del Lavoro” in Via del Popolo, 3 a Gallarate che verrà inaugurato ufficialmente, Sabato 19 Maggio alle ore 10.

In un anno il Filo d’Argento Auser a Gallarate ha realizzato oltre 7.000 ore di volontariato; ha ricevuto 3173 chiamate telefoniche (2409 donne e 764 uomini).che hanno riguardato 307 persone.

Con l’avvio del nuovo Centro e la riorganizzazione delle attività, la Telefonia sociale del Filo d’Argento Auser si svilupperà attraverso le chiamate in uscita verso le persone a rischio di fragilità.

Il banchetto Auser sarà sabato 5 Maggio all’entrata del mercato di via De Magri, domenica 6 Maggio in Piazza Libertà.

Auser aderisce all’Istituto Italiano della Donazione, organismo garante della trasparenza ed efficacia dell’utilizzo dei fondi.

Iniziativa patrocinata dal Segretariato Sociale Rai

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.