La pasta antimafia che fa bene agli anziani
Sabato 5 e domenica 6 maggio Auser in piazza con un'iniziativa per finanziare il servizio sociale Filo d'Argento
Si rinnova anche quest’anno un’importante appuntamento di solidarietà promosso dall’Auser: nei giorni 5 e 6 maggio 2012 è in programma la X edizione de “La pasta dell’Auser per ricordarsi degli anziani”, l’evento dedicato al sostegno del Filo d’Argento Auser, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.
I volontari dell’Auser di Gallarate, raccoglieranno fondi a Sostegno del filo d’Argento e doneranno un pacco di spaghetti biologici. Una pasta “buona due volte” perché sosterrà le attività del Filo d’Argento di aiuto agli anziani soli e perché racchiude in sé il valore fondamentale della legalità. La pasta dell’Auser viene prodotta nei Campi confiscati alla Maffia, attraverso il Progetto “Libera Terra.
Il Filo d’Argento Auser, anche a Gallarate, è dotato di un numero Verde Nazionale gratuito (800-995988), attivo tutto l’anno 24 ore per 365, e del numero fisso dedicato – 0331 / 70.10.69, aperto dal Lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi domiciliari, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, ecc.
Da marzo 2012 l’Auser e il filo d’Argento hanno sede presse il Centro SocioCulturale
“I Figli del Lavoro” in Via del Popolo, 3 a Gallarate che verrà inaugurato ufficialmente, Sabato 19 Maggio alle ore 10.
In un anno il Filo d’Argento Auser a Gallarate ha realizzato oltre 7.000 ore di volontariato; ha ricevuto 3173 chiamate telefoniche (2409 donne e 764 uomini).che hanno riguardato 307 persone.
Con l’avvio del nuovo Centro e la riorganizzazione delle attività, la Telefonia sociale del Filo d’Argento Auser si svilupperà attraverso le chiamate in uscita verso le persone a rischio di fragilità.
Il banchetto Auser sarà sabato 5 Maggio all’entrata del mercato di via De Magri, domenica 6 Maggio in Piazza Libertà.
Auser aderisce all’Istituto Italiano della Donazione, organismo garante della trasparenza ed efficacia dell’utilizzo dei fondi.
Iniziativa patrocinata dal Segretariato Sociale Rai
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.