La pioggia annoia, il palato consola
A Varese costine accademiche, alla Rasa prodotti artigianali. E ancora, a Maccagno patate cucinate in tutti i modi e grande cinghialata ad Azzio: nel fine settimana in arrivo la golosità non conosce confini
Da interminabili giorni occupa le nostre menti e assilla i nostri pensieri: e ancora una volta sarà l’inevitabile protagonista del fine settimana in provincia. Stiamo parlando del meteo guastafeste, che anche nel weekend in arrivo darà il meglio di sé. Sabato sarà molto nuvoloso con piogge intermittenti, temporali e temperature in calo. Domenica ancora una giornata instabile con cielo molto nuvoloso, rare occhiate di sole, qualche pioggia o temporale. Possibile miglioramento solo in serata. Che fare dunque? Il nostro consiglio è uscire lo stesso e, in caso di pioggia, rintanarsi nei pressi del banco gastronomico (che, fino a prova contraria, dovrebbe essere al coperto).
Costine accademiche e patate in tutti i modi
Il brutto tempo non guasterà la festa a Varese dove domenica è in programma la diciottesima edizione del Palio Bosino: si comincia alle 10 a Palazzo Estense con la consegna della Girometta d’oro e delle onorificenze ai Maestri del Lavoro. A seguire il corteo storico con esibizione sbandieratori da via Sacco a piazza S.Vittore, la S.Messa, di nuovo il corteo storico da piazza San Vittore a piazza della Repubblica. Qui sarà possibile pranzare al banco gastronomico e nel pomeriggio partecipare alla festa con spettacoli, musica, danze e giochi in piazza.
San Vittore si festeggia anche ad Arcisate, mentre golosità e prelibatezze tutte da assaggiare sono in vendita alla Sagra del Gusto della Rasa. Alla manifestazione parteciperanno aziende agricole e laboratori artigianali che proporranno alimenti di loro produzione: formaggi di mucca e capra, verdure biologiche, liquori, frutta sciroppata, vino, te, asparagi, gelati e dolci, birra e salumi. Non mancheranno laboratori per bambini e animazioni.
Se alla patata non potete resistere, domenica salite al ristoro del Lago Delio a Maccagno: qui troverete la vostra beniamina cucinata in tantissimi modi a partire dalle ore 12.
Tante attività e gustosi punti di ristoro anche a Bugucity di Buguggiate e a Vedano Olona che festeggia San Pancrazio. Infine a Somma Lombardo domenica si terrà una giornata di musica e festa: un’occasione per conoscere da vicino il Castello Visconti di San Vito.
Piccoli artisti crescono
Una domenica in Villa o al Castello per far sbocciare la creatività artistica dei più piccoli.
Sabato a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno il laboratorio Fai l’artista per un giorno incentrato sull’affresco. Al Castello di Masnago domenica sbocciano i fiori in compagnia della bambina dipinta da Giacomo Balla. Si potranno realizzare variopinti bouquet con cartoncino e inchiostro. Prenotazione obbligatoria.
I piccoli con spiccate doti musicali anziché artistiche, a Gallarate hanno un intero fine settimana a disposizione: le scuole Suzuki Center Chieri e Suzuki Center presentano workshop di primavera. Per due giorni i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni potranno prenderanno parte a lezioni di violino, viola, violoncello, chitarra e pianoforte, individuali e di gruppo, imparando divertendosi.
Guarda che luna Galileo!
Nella notte tra sabato e domenica 6 la luna sarà contemporaneamente piena e al perigeo, ossia alla minima distanza dalla Terra. Per osservarla potete andare all’Osservatorio di Tradate o all’Osservatorio astronomico del Campo dei Fiori, dove domenica è in programma una giornata a porte aperte dedicata a Galileo. Sarà quindi possibile osservare gli astri attraverso la ricostruzione di una replica fedele nelle ottiche di uno dei telescopi galileiani, ma anche attraverso telescopi moderni. Inoltre verranno allestiti diversi laboratori per replicare i più famosi esperimenti del genio: il piano inclinato, la caduta dei gravi, il termoscopio e l’isocronismo del pendolo.
Musica e libri
Si inizia presto alla Libreria Boragno di Busto Arsizio a parlare di libri. Sabato alle 10 e 30 verrà presentato il libro "Proverbi e detti lucani" di Elisabetta De Lucia e Angela Matera, un viaggio nell’identità e specificità di una comunità contadina.
Per un sabato sera giovanissimo l’appuntamento è al Nautilus di Cardano al Campo dove sabato arriva Gionny Scandal, astro nascente dell’hip hop italiano. Astri in divenire anche a Varese dove continuano gli appuntamenti di Va sul palco, il concorso per band emergenti: sabato sera al Twiggy Cafè in scena gruppi con stili e generi differenti.
Di genere assolutamente diverso il sabato sera di Luino che propone una serata “leggera”. De André, De Gregori, Vecchioni, Tenco, Cammariere e altri grandi autori della canzone italiana saranno musicati, tra virtuosismo e lirismo, da un quartetto d’archi.
A Varese continua la rassegna Giovani Talenti alla Ribalta con il giovane pianista varesino Stefano Ambrogio che si esibirà sabato sera all’Auditorium del Civico Liceo Musicale. Sempre a Varese, Coopuf e L’Albero Baniano presentano domenica alle 21, nella cantina Coopuf in via de Cristoforis 5 un concerto di musica indiana, con Supriyo Dutta al Canto khayal, Federico Sanesi alla Tabla, Martino Bernardi al Sitar e Igor Orifici, al Flauto bansuri. Ingresso con tessera ARCI oppure dell’Albero Baniano. Per finire domenica sera al Twiggy Club di Varese viene presentato il nuovo disco di Luca Pedroni, dal titolo "La fabbrica degli orologi".
Infine all’Ata Hotel di via Albani per tutto il fine settimana è aperta la Mostra mercato del disco e del cd con espositori provenienti da tutta Italia e anche dall´estero.
Milonga e Habanera, il tango è servito
Chi è appassionato di tango argentino questo fine settimana avrà due belle occasioni per sgranchirsi le gambe. Sabato sera l’appuntamento è a Brenta con una lezione di tango argentino per tutti i livelli cui seguirà la milonga e il concerto dell’Orchestra di bandoneones. Si continua domenica pomeriggio al Centro Commerciale "Le Betulle" di Solbiate Olona dove dalle 16 ha inizio la milonga gratuita aperta a tutti.
Teatro agli sgoccioli
Scampoli finali per le stagioni teatrali della provincia, in attesa delle rassegne estive. A Varese I Legnanesi chiudono la stagione dell’Apollonio, mentre al Santuccio vanno in scena i piccoli crimini coniugali. A Besozzo sabato sera ultimo appuntamento con la stagione teatrale dialettale e anche a Cantello è di scena il teatro dialettale.
Cento anni di arte, tra banconote e lampadine
Nuovo originale appuntamento allo Spazio Zero di Gallarate dove sabato inaugura con la mostra To love money di Peter Hide. L’artista, che da anni lavora con grande ironia sul concetto di denaro, per questa esposizione ha scelto delle opere a parete che fanno parte della performance “Bagno di soldi”, già presentata con successo a Berlino e Venezia e un progetto tutto nuovo “Ad ognuno il suo” con lavori che enfatizzano attraverso l’opera il concetto di compartecipazione di colpa.
A Villa Rusconi di Castano Primo sono in mostra, sempre da sabato, gli Incontri di luce, di Maria Teresa Gonzalez Ramirez, artista messicana che da anni vive e lavora a Varese.
Infine Busto Arsizio rende omaggio ad Aldo Alberti, artista locale centenario. La mostra, a cura del neo assessore regionale Luciana Ruffinelli, propone opere che vanno dagli anni Trenta ai giorni nostri e spaziano sui temi cari al pittore, ritratti e nature morte, scene d’arte sacra, nudi e paesaggi. Inedita l’esposizione di opere di collezioni private bustocche.
Escursioni
Chi osa sfidare il mal tempo potrà domenica potrà partecipare all’escursione al Monte San Giorgio con il Cai: una gita sia panoramica che culturale, che vi porterà alla scoperta dei reperti paleontologici di eccezionale valore della zona.
Escursione anche a Somma Lombardo sempre con il Cai alla scoperta della brughiera del Vigano al "Sas di Biss". Al ritorno ritrovo nel cortile della sede CAI per degustare della "Zuppa Ossolana".
Infine domenica a Cuveglio la camminata inserita nel circuito del Piede d’oro.
Sport
Un fine settimana d’epoca per la città giardino che da venerdì a domenica ospita il raduno delle storiche Alfa 6C: escursioni a Volandia, Angera, Santa Caterina e Sacro Monte.
Gli appuntamenti sportivi (e i risultati) li trovate come al solito nel nostro speciale risultati e classifiche, mentre tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia è nel canale dedicato al cinema.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.