Marantelli: “Ora serve piano nazionale aeroporti”

Il deputato del Pd: “Bene Enac su Singapore Airlines. La Lega punta il dito su Milano-Roma ma votarono deroga antitrust per nuova Alitalia”

«Con il via libera ai diritti di quinta libertà per Singapore Airlines nell’aeroporto di Malpensa è stato fatto quello che il Governo Berlusconi non ha messo in cantiere per tre anni e mezzo. Si tratta certamente di una buona notizia, che va nella direzione auspicata dalla mozione del Partito Democratico, approvata a Gennaio scorso nell’Aula di Montecitorio dove, tra le altre cose, chiedevamo al Governo di realizzare il piano nazionale degli aeroporti per consentire lo sviluppo e gli investimenti in maniera selettiva su scali importanti come quello di Malpensa. Basti pensare al grande tema dell’accessibilità per scali strategici come quello di Malpensa per il quale, mentre il centrodestra finanziava la segnaletica stradale in dialetto, il centrosinistra investiva per la realizzazione della Pedemontana e del collegamento ferroviario con la Svizzera che consentirà la connessione di Malpensa con il cuore dell’Europa. Ricordiamo inoltre ai colleghi della Lega, che oggi puntano il dito contro il monopolio di Alitalia sulla Roma-Milano, che l’operazione Cai fu costruita in questi termini proprio dal Governo Berlusconi lungo l’asse Arcore-Gemonio e che la deroga antitrust per la nuova Alitalia fu votata in Parlamento in maniera compatta da tutto il centrodestra, leghisti inclusi. Ci auguriamo che il Ministro Passera dia seguito alle indicazioni contenute nella nostra mozione per superare la frammentazione disordinata del sistema aeroportuale italiano anche perché gli scali aeroportuali sono moderne infrastrutture che possono diventare un fattore essenziale per la crescita economica e per lo sviluppo del Paese». Lo dice il deputato del Pd Daniele Marantelli, primo firmatario della mozione dei democratici su Malpensa approvata a Gennaio scorso alla Camera, commentando il via libera dell’Enac ai diritti di quinta libertà di Singapore Airlines per l’aeroporto di Malpensa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.