Maroni: «Quel che è successo può aiutare la Lega a rinnovarsi»
Chiude la campagna elettorale della Lega con una risottata in piazza con l'ex ministro: “La magistratura lavori ma eviti fughe di notizie”. Presenti 200 persone
Maroni torna a Tradate e annuncia che dal terremoto rinascerà la nuova Lega, un movimento rinnovato. Durante il comizio elettorale di Tradate, dove ha sostenuto il candidato sindaco della Lega Nord Gianfranco Crosta, è Roberto Maroni che discute del futuro del movimento.
Ne parla attendendo il risultato dei ballottaggi e parlando delle recenti novità giudiziarie della procura di Milano che ha indagato Umberto Bossi per truffa ai danni dello Stato e i due figli Renzo e Riccardo per appropriazione indebita: «Quello che è successo può aiutare la Lega a rinnovarsi». «Da questa crisi, da questo male nascerà un bene: la nuova Lega, la Lega 2.0» – ha continuato il triunviro leghista.
L’ex ministro è quindi tornato in città per sostenere il candidato del Carroccio, dopo il primo appuntamento che si era svolto in piazza ad Abbiate due settimane fa. Alla festa in piazza Mazzini Mazzini, con aperitivo e risottata, erano presenti circa 200 persone, tra cui il sindaco uscente Stefano Candiani, il presidente della provincia Dario Galli, e diversi sindaci della zona come Matteo Bianchi e Luca Castiglioni.
Maroni non ha però voluto svelare chi vorrebbe come prossimi segretari regionali del movimento, soprattutto in Lombardia. «Non appoggio nessuno – ha detto -. Ho le mie conoscenze, le mie preferenze, le mie amicizie: ho sentito nomi di persone che stimo, ma da parte mia non ci sarà alcuna indicazione perché dovrà essere la base a decidere». Su chi guiderà, a partire dal congresso di giugno, la Lega Lombarda, Maroni ha comunque detto di augurarsi che «sia un giovane, un ragazzo di grande energia».
Tornando sull’inchiesta che vede coinvolto il Senatùr, Maroni ha affermato: «La magistratura faccia il suo mestiere, lo faccia rapidamente, evitando magari di mandare fuori notizie quotidianamente, che servono solo ad alimentare gossip». «Ci sono molte cose da chiarire al di là del fango che sta colpendo Bossi e la Lega, anche se non parliamo di complotto, diciamo che è un caso, anche se capita tre giorni prima delle elezioni – ha concluso Maroni -. Sono convinto che da questa brutta situazione debba ripartire la nuova Lega, con delle nuove regole che assicurano che la Lega Non è morta. Da queste elezioni deve arrivare un segnale forte, da Tradate deve arrivare questo segnale. I partiti di Roma deve continuare ad avere paura da noi».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.