Natura e grande cinema al Filmstudio 90
Alla sala di via De Cristoforis sono in programma due prime visioni per la provincia di Varese: L'albero di Julie Bertuccelli e Cave of forgotten dreams di Herzog
Con un week-end di grande interesse entra nel vivo presso la Sala Filmstudio 90 la rassegna “Di terra e di cielo – cinema, ambiente, natura, esplorazione”, progetto promosso da Filmstudio 90, LIPU e Legambiente insieme a tanti enti ed associazioni attenti alla tematica ambientale.
Presso la sala di via De Cristoforis sono in programma due prime visioni per la provincia, esempi diversi di avvicinare il fascino della natura.
Si comincia con “L’ALBERO” di Julie Bertuccelli, già autrice dell’intenso “Da Quando Otar è partito”, che firma un film originale e commovente, dedicato alla figura simbolica universale dell’albero, che fin dalla Genesi viene accostato a luogo della vita e della conoscenza del Bene e del Male. Protagonista una famiglia che vive nella campagna australiana, dove un giorno il padre viene colto da infarto mentre è alla guida del suo furgone avendo con sé la piccola figlia, Simone . L’auto si schianta contro il grande albero che si trova davanti alla loro abitazione. Da quel momento Simone, che non vuole accettare la scomparsa del genitore, si convince che lo spirito del papà viva nell’albero e comunichi con lei, opponendosi in ogni modo al suo abbattimento anche quando le radici cominceranno ad essere un problema per la sicurezza della casa…
Dalla fiction al documentario d’autore: è in programma domenica e lunedì “CAVE OF FORGOTTEN DREAMS”, ultimo film di Werner Herzog, dedicato all’esplorazione della grotta Chauvet, scoperta per caso nel 1994 lungo il fiume Ardèche dallo speleologo Jean-Marie Chauvet. La grotta contiene centinaia di pitture rupestri straordinarie che risalgono a 32000 anni fa. Werner Herzog, ha ottenuto dal Ministero francese della Cultura il permesso di filmare per alcune ore al giorno, pochi giorni in tutto, all’interno della grotta, normalmente chiusa ai visitatori per proteggerne il clima eccezionale. Grazie a Herzog , la grotta forse anticamente deputata a luogo di culto o di cerimonie, si trasforma nella caverna di Platone e il cinema diventa moderno strumento d’indagine del mito.
Informazioni e tutto il programma sono disponibili telefonando a Filmstudio 90, 0332.830053, www.filmstudio90.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.