Passeggiata in via Gaggio con Giulia Maria Crespi
Una domenica tra fiume e brughiera in compagnia anche di Fulco Pratesi, Presidente Onorario WWF
Prosegue l’impegno di FAI – Fondo Ambiente Italiano e WWF per la difesa e la valorizzazione del territorio del Parco del Ticino, il maggiore parco fluviale naturale italiano, riconosciuto dall’UNESCO “area MAB (Man and Biosphere)”, grazie alle iniziative legate al progetto “Terre del Parco del Ticino”. Domenica 27 maggio, alle ore 10, l’appuntamento è con “Una domenica tra fiume e brughiera”, una speciale passeggiata guidata in Via Gaggio, zona di grande interesse naturalistico in provincia di Varese, che collega Lonate Pozzolo con la frazione di Tornavento attraversando la brughiera, i boschi e le campagne fino ad arrivare al fiume Ticino.
La manifestazione – organizzata da FAI e WWF in collaborazione con il “Comitato W Via Gaggio”, gruppo locale nato in difesa di questa area – vedrà la presenza di Giulia Maria Mozzoni Crespi – Presidente Onorario FAI, e di Fulco Pratesi – Presidente Onorario WWF, che accompagneranno i presenti alla scoperta di questo tesoro della biodiversità. Alla passeggiata parteciperà anche Philippe Daverio: dopo il successo della manifestazione del 1 maggio contro la discarica di Tivoli, Save Italy – parola d’ordine ideata dallo stesso Daverio – sposterà la sua attenzione sul Parco del Ticino.
Un appuntamento importante per conoscere e apprezzare il paesaggio e la brughiera del Gaggio, uno degli ambienti naturali più ricchi e affascinanti del Parco del Ticino, scrigno di flora e fauna rare, finora sopravvissuto intatto grazie alla tutela dell’area protetta ma minacciato da numerosi pericoli, quali l’ulteriore sviluppo aereoportuale di Malpensa e le opere a esso collegate, ma anche l’eccessivo consumo di suolo e la frammentazione dei terreni agricoli.
Il programma della giornata prevede, alle ore 10, il ritrovo presso il Centro Parco Dogana Austroungarica di Tornavento – Lonate Pozzolo (VA), dove Giulia Maria Mozzoni Crespi e Fulco Pratesi, dopo le note festose della banda musicale di Samarate, terranno un breve discorso di benvenuto. A seguire, alle ore 11 circa, inizierà la passeggiata in mezzo alla natura rigogliosa di Via Gaggio, accompagnati dagli artisti della Piccola Scuola di Circo coordinati dal Teatro Parenti. All’ora di pranzo sarà proposto un buffet rustico con i prodotti delle aziende agricole del Parco, tra cui salumi, formaggi, pane e vino, mentre nel pomeriggio spazio a momenti musicali e a intrattenimenti teatrali. In occasione di questo evento verranno inoltre presentate le 10 biciclette donate dal FAI al “Comitato W Via Gaggio” e che saranno a disposizione dei visitatori dell’area nei mesi a seguire (programma allegato).
Per informazioni
FAI – Fondo Ambiente Italiano tel. 02/467615240
Comitato W Via Gaggio tel. 339/2904469.
Partecipazione libera. Buffet 3€ a persona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.