Premio Danilo Dolci, vincono “I tre amici re-litigiosi”
Anche quest'anno si è svolta la premiazione per il premio intitolato all'attivista della non violenza. Tema dell'edizione 2012 l'Italia multicuturale e multietnica
Si è svolta oggi,la cerimonia di proclamazione e premiazione per il premio dedicato a Danilo Dolci. In rappresentanza dell’Associazione “Con il Fondo Danilo Dolci” è intervenuto il presidente, Dario Cecchin, mentre per la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, che ha ospitato la cerimonia nella propria sede, è intervenuto il segretario generale, Carlo Massironi.
Gli esponenti dei due sodalizi hanno illustrato le finalità, motivazioni e obiettivi del Premio che vuole ricordare l’impegno di una persona che ha sostenuto, nell’ambito delle proprie possibilità, i principi della legalità e della nonviolenza.
Danilo Dolci (Sesana, 28/06/1924 – Trappeto, 30/11/1997) è stato un sociologo, educatore, poeta
e attivista della nonviolenza. La data della cerimonia è stata volutamente scelta nell’immediata prossimità della ricorrenza del ventennale della “Strage di Capaci” (23/05/1992) per la quale in questi giorni si sono svolte numerose celebrazioni a livello nazionale.
Il tema dell’edizione 2012 era "Accoglienza: nuove strategie e buone pratiche di convivenza civile nell’Italia multicuturale e multietnica".
La Commissione giudicatrice ha svolto un approfondito lavoro di valutazione che ha assegnato il contributo di 5.000 euro al progetto “I tre amici re-litigiosi” presentato dalla Fondazione PIME Onlus – Sezione di Busto Arsizio e l’attestazione di merito al Liceo Scientifico Statale L. Da Vinci e Ginnasio Statale G. Pascoli di Gallarate, al CAST di Laveno Mombello e all’Associazione Free Zone di Masciago Primo.
Alla cerimonia erano presenti anche cittadini e studenti di altri paesi tra cui il Pakistan, la Russia, la Germania, la Svizzera e l’Ucraina.
Presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus è stato costituito il Fondo Danilo Dolci
consistente attualmente in oltre 38.000 euro che ogni anno, con il sostegno della Fondazione
stessa, finanzia progetti proposti da Enti, Associazioni ed Onlus della Provincia di Varese per
promuovere la cultura della legalità e della nonviolenza.
Attualmente risulta inoltre aperto il Bando Fondo Danilo Dolci 2012 per contributi dell’importo
di 5.000 euro con scadenza al 22 giugno per progetti o niziative che realizzino le finalità
statutarie e gli obiettivi del Fondo Danilo Dolci per la promozione della legalità e della nonviolenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.