Prezzi benzina, la gita oltre confine conviene
Si mantiene sui 35 centesimi a litro la differenza tra il costo della benzina italiana e quella svizzera. Malgrado i ritocchi ai prezzi nazionali, continua infatti a essere sostanzioso il divario per chi paga il prezzo pieno
Continua a mantenersi sui 35 centesimi a litro la differenza tra il costo della benzina italiana e quella svizzera, e le gite "da pieno" oltre frontiera non si fermano. Malgrado i ritocchi ai prezzi nazionali, continua infatti a essere sostanzioso il divario per chi la benzina la paga a prezzo pieno: con qualche variante a seconda della dogana che si attraversa, ma comunque notevole, almeno finchè il cambio euro – franco si terrà al disotto della parità. Per verificarlo, abbiamo provato a fare una gita da Bizzarone a Cantello, cioè dalla dogana di Bizzarone – Brusata alla dogana di Stabio – Gaggiolo
A Brusata, il paese svizzero a ridosso del confine comasco, la benzina costa 1.84 franchi, a Stabio invece la benzina costa 1,75 franchi al litro: cifre che sembrano simili ai prezzi italiani – e soprattutto varesini – che in euro viaggiano intorno agli 1,80 al litro. Ma che diventano però molto differenti quando si procede a fare il cambio tra le due valute: il cambio tra la valuta svizzera e quella europea è infatti a un franco per 83 centesimi di euro: il che significa che vicino a Bizzarone la benzina costa 1,53 euro mentre a Stabio ne costa solo 1,45 euro al litro.
Considerato il prezzo medio, anche qui a Varese intorno a 1,80 euro al litro, significa risparmiare, per chi non gode della carta sconto benzina, 35 centesimi a litro: cioè 3 euro e mezzo ogni dieci litri, e circa 17-18 euro in meno se si riempie il serbatoio di una auto media, che di solito è intorno ai 50 litri.
Non è lo stesso però per chi usa ogni giorno la carta sconto benzina. Chi è in fascia A gode di un risparmio di circa 18 centesimi di euro al litro, che quindi riduce la differenza media tra Svizzera e Italia a 17 centesimi per ogni litro (cioè 1 euro e 70 ogni dieci litri e 8 euro e mezzo per un serbatoio da 50 litri). Per chi è in fascia B lo sconto è invece di 10 centesimi al litro: il risparmio andando in Svizzera è di 25 centesimi a litro, due euro e mezzo ogni dieci litri e 12-13 euro per un serbatoio da 50 litri.
Tutti questi discorsi, naturalmente, non valgono per chi ha un diesel: in Svizzera questo carburante costa più della benzina perchè gravato dalle tasse “pro alptransit” e contro l’uso dei camion. Con il risultato che i vantaggi diminuiscono, anche se anche per questo carburante – che peraltro non gode dei vantaggi della carta sconto benzina – in Italia costa 1,74 euro, mentre in Svizzera costa da 1,88 franchi (a Stabio) a 1.93 franchi (a Brusata): cioè, al cambio di questi giorni, da 1,56 a a 1,60 euro, con un risparmio da 14 a 18 centesimi in meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.