Prove Invalsi: regolari in tutte le scuole
Si sono concluse le prove negli istituti di ogni ordine e grado. Disatteso l'appello dei Cobas Cub che invitavano i docenti a non fare le prove
Con le prove di italiano e di matematica somministrate agli studenti del secondo anno delle superiori si è conclusa la fase di verifica Invalsi nelle scuole italiane.
I primi a cimentarsi con il testo di italiano sono stati gli alunni delle primarie seguiti dai ragazzi delle medie che hanno affrontato contemporaneamente sia la prova di italiano sia quella di matematica. Poi, venerdì, è stata di nuovo la volta degli alunni delle primarie messi alla prova sulle conoscenze di matematica e infine oggi, dopo alcuni rinvii, è stata la volta degli studenti alle superiori.
L’Ufficio scolastico provinciale non ha rilevato alcuna anomalia nello svolgimento delle prove nonostante l’invito all’astensione avanzato dal sindacato Cobas Cub che contesta sia il merito sia il metodo di un sistema che poggia sugli insegnanti chiamati a somministrare e correggere i test senza un adeguato riconoscimento. Secondo l’Ust una sola classe ha saltato il test all’isis Stein di Gavirate.
Di scarsa partecipazione parla lo stesso sindacao di base che, però, ribadisce la contrarietà a un sistema che non vede riconosciuto alcun merito ai docenti : « Nessuna parola si fa nella delibera Invalsi sul ruolo dei professori al momento della correzione. Gli insegnanti lavorano ma non viene loro riconosciuto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.