Quali sono i quadri più belli di tutti i tempi?
Riscuote grande successo la pagina Fb che vorrebbe raccogliere i "1000 quadri più belli di tutti i tempi"
Picasso, Van Gogh, Monet, Renoir, Caravaggio. Grandi artisti certamente, ma la storia dell’arte non è solo questo. I 1000 quadri più belli di tutti i tempi è un pretesto, un gioco per scoprire opere straordinarie ma a volte poco conosciute.
Ha ben 15.720 "mi piace" la pagina Facebook che nasce, come scrive il suo fondatore, solo con l’intento di divulgare le opere che non hanno bisogno di "letture" di critici d’arte esperti: sono esattamente ciò che si vede. E che il popolo del web apprezzi lo dimostrano le condivisioni di immagini e i commenti che ogni quadro ottiene. Ciascuno commenta liberamente, come se fosse nei corridoi di un museo. Nessuno fa l’esperto: si esprimono le emozioni senza voler primeggiare.
"Sono semplicemente un appassionato d’arte e di pittura in particolare – spiega l’amministratore della pagina Fb -. Ho imparato ad amare l’arte da autodidatta e alla lunga quello che è un limite potrebbe rivelarsi un pregio. Intanto sono più libero da preconcetti nei confronti di qualunque artista o corrente. Mi fido del mio occhio in primis, poi le libere associazioni mentali fanno il resto. Credo che con il potenziale della rete chi ama l’arte abbia infinite possibilità di scoprire artisti che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio. Girovagando per la rete ho raccolto tanti spunti, scoperto molti artisti, apprezzato intere correnti che sono emarginate se non tagliate fuori dalla storia dell’arte ufficiale. Non parliamo delle monografia divulgative pubblicate dalle grandi case editrici o delle mostre ospitate nei principali musei. Sempre i soliti titoli, i soliti nomi, le solite icone. Buon viaggio e, spero, buone scoperte a tutti!"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.