Sblocco dei ristorni: “Ha vinto il gioco di squadra”

Il presidente della Comunità montana Marco Magrini replica all'onorevole leghista Reguzzoni: "Tanta autocelebrazione fa sorridere"

Pubblichiamo un commento di Marco Magrini, Presiente della Comunità montana Valli del Verbano, in risposta alle dichiarazioni dell’Onorevole Marco Reguzzoni sulla notizia dello sblocco dei ristorni da parte della Svizzera.

Fa sorridere tanta autocelebrazione, a proposito dello sblocco dei ristorni frontalieri, nel comunicato stampa di Marco Reguzzoni. Nonostante l’invito, l’Onorevole Reguzzoni non ha partecipato all’incontro del luglio 2011 al Maglio di Ghrila: il primo e sollecito ritrovo tra amministratori e politici, convocato all’indomani dell’annuncio del Canton Ticino di trattenere le quote spettanti, per legge, ai Comuni dei frontalieri. Una decisione pressa sulla scia dei ripetuti attacchi ai lavoratori italiani lanciati da Giuliano Bignasca, leader della Lega dei Ticinesi.

La risoluzione della questione è il risultato della sinergia tra i Sindaci dei Comuni di confine e tutte le forze politiche del territorio, dal Pdl al PD. Questo è stato ribadito anche dal Presidente della Comunità montana del Piambello Maria Sole De Medio durante l’incontro di ieri (mercoledì 9 maggio) con Roberto Formigoni.
Certamente l’impegno di Roberto Maroni, Dario Galli e Attilio Fontana, per citare alcuni esponenti della Lega Nord, ha contribuito a sbloccare le trattative con il Canton Ticino. Al pari vanno ringraziati altri rappresentanti come Raffaele Cattaneo, Lara Comi, Daniele Marantelli, i presidenti delle due Comunità montane e Pietro Roncoroni Sindaco di Lavena Ponte Tresa.

Lascia inoltre perplessi il tono trionfalistico del comunicato stampa di Marco Reguzzoni in quanto non può certo ignorare – considerato il ruolo – che la questione delle aliquote è ancora aperta. E’ stato certamente raggiunto un importante accordo tra Italia e Canton Ticino ma la situazione non è certamente del tutto risolta e necessita di essere costantemente monitorata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.