Sotto l’Alberto da Giussano sfida alla pari tra Centinaio e Vitali
Nella città del Carroccio si vota per eleggere il primo cittadino tra il sindaco uscente del centrodestra e il candidato del centrosinistra. Nessun apparentamento con le forze sconfitte al primo turno
Ormai ci siamo, la lunga campagna elettorale si è conclusa e il silenzio elettorale ricoprirà oggi, sabato 20 maggio, la città di Legnano lasciando i suoi cittadini a riflettere se votare e chi votare tra il candidato del centrosinistra Alberto Centinaio (Pd, Verdi, Idv, Ri-Legnano, Insieme Per Legnano) e quello del centrodestra Lorenzo Vitali, sindaco uscente (sostenuto da Pdl, La Destra, Unione Italiana, Far bene a Legnano, Giovani per Legnano). Per i legnanesi, dunque, sarà una scelta tra la continuità col passato e la novità di un sindaco di centrosinistra che, dopo 15 anni di amministrazione di Casa delle Libertà prima e Pdl-Lega poi, rappresenta il cambiamento di rotta.
I due contendenti si sono dati battaglia in maniera corretta durante tutta la campagna elettorale anche se giovedì, durante la sfida in piazza San Magno organizzata dal Movimento 5 Stelle, soprattutto Vitali non ha risparmiato accuse all’avversario politico. Per il resto non ci sono stati colpi bassi e polemiche. Vitali partirà da un leggero svantaggio con poco più del 32% dei consensi, mentre Centinaio partirà da poco sopra quota 33.
Cosa faranno partiti e liste uscite sconfitte dalle scorse elezioni? Futuro e Libertà ha indicato al proprio elettorato il nome di Vitali e così hanno fatto anche Lega Nord e le due liste civiche Legnano Civitas e Noi di Legnano. A sinistra, invece, Centinaio incassa l’appoggio di Sinistra Ecologia e Libertà ma non quello di Marazzini (candidato della sinistra) e quello del leader dei grillini Daniele Berti il quale, però, ha lasciato libertà di voto a coloro che hanno votato per il Movimento 5 Stelle. Neutrale il candidato del Terzo Polo Gianfranco Tripodi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.