Torna in piazza l’appuntamento con “Ama il tuo cuore”
La manifestazione parte domenica 3 giugno alle 10 in piazza Libertà a Gallarate con i controlli medici gratuiti, mostre, buon cibo salutare e spiegazioni pratiche
Torna in piazza a Gallarate l’appuntamento con "Ama il tuo cuore", la manifestazione rivolta alla cittadinanza per informare sulla prevenzione contro le malattie cardiovascolari ideata e voluta dal professor Roberto Canziani, celebre cardiologo dell’ospedale Sant’Antonio ormai in pensione. La manifestazione parte domenica 3 giugno alle 10 in piazza Libertà a Gallarate con i controlli medici gratuiti (pressione, colesterolo, trigliceridi, rischio cardiovascolare). Da non perdere l’iniziativa "cuore in cucna", con una serie di gustosi menù della salute elaborati e cucinati dai ragazzi dell’Ipc Falcone di Gallarate. Alle 11.30 verranno premiati gli studenti delle scuole medie che hanno partecipato alle lezioni sul rischio cardiovascolare e verranno messi in mostra i loro elaborati, mentre nell’atrio di Palazzo Borghi sarà in mostra l’opera dell’artista Daniele Lorenzo Fumagalli "Messaggio Cardiologico", costruita con reti, stoffe e vetro e un manichino come quelli utilizzati per le dimostrazioni mediche. Non mancheranno momenti di spiegazione e illustrazione delle pratiche corrette da seguire in caso di arresto cardiaco sia con operatori sanitari che con i ragazzi del Falcone, formati nel corso di una serie di lezioni a scuola su massaggio cardiaco e rianimazione. In piazza anche pannelli illustrativi contro il fumo e i danni del tabagismo per il cuore nell’iniziativa chiamata "Non fumarti il cuore".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.