Torna lo Sport Camp per i giovani castellanzesi
Anche quest'anno amministrazione, Castellanza Servizi e Amse sono riusciti a garantire il camp estivo per i ragazzi delle scuole. Si comincia l'11 giugno
Come i grandi atleti in partenza per i prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012 anche lo Sport Camp 2012 è pronto ai blocchi di partenza per una estate di grande sport e divertimento. Tanti saranno gli ingredienti di questa edizione diviso tra YOUNG Camp destinato ai bambini delle elementari e TEEN Camp per quelli delle scuole medie. L’iniziativa è organizzata da AMSE in collaborazione con Castellanza Servizi per dare una risposta alla sempre crescente domanda di sport e di servizi nel periodo estivo per le famiglie. «Lo Sport Camp – commenta Giancarlo Lovisolo, Amministratore Unico di Castellanza Servizi e Consigliere di AMSE – è ormai una realtà conosciuta e apprezzata sul territorio che si distingue per la qualità della proposta sportiva ed educativa proposta e anche quest’anno non abbiamo voluto fare un “parcheggio” per bambini e ragazzi, ma abbiamo voluto riempire tempo e spazio con una proposta educativa di qualità proprio nell’anno dei Giochi Olimpici».
Tra le novità dell’edizione 2012 la principale consiste nella sede del Teen Camp che tornerà ad essere l’ex Istituto dei Padri Camilliani di via Gerenzano, con il suo spazio verde e le sue aule per l’attività e la didattica. L’Istituto – nel quale stanno ormai terminando i lavori di ristrutturazione ad opera della Patrimonio Servizi – sarà anche la casa delle prime due settimane (dall’11 al 22 giugno) dello Young Camp che non potrà utilizzare il PalaBorsani occupato dai Campionati Europei di Scherma.
“Un Camp – continua Lovisolo – che tiene anche conto della difficile situazione delle famiglie. Per i residenti di Castellanza infatti il prezzo è ormai lo stesso da oltre 4 anni con il Comune di Castellanza che sostiene, attraverso un contributo diretto, l’abbattimento delle tariffe dai 70,00 Euro ai 45,00 per tutti e per chi possiede un ISEE inferiore a € 20.000,00 l’abbattimento è addirittura portato a € 35,00”.
Ma l’offerta di Sport al PalaBorsani non si ferma ai più piccoli, ma coinvolge tutti gli sportivi che possono utilizzare i campi da calcetto e tennis, la palestra fitness e le altre strutture del PalaBorsani. Sportivi e anche spettatori perché per tutto giugno il PalaBorsani vedrà un susseguirsi di importanti manifestazioni, come i Campionati Europei di Scherma, una serata di musica Corale ad opera dell’Ass. Jubilate oltre ai consueti saggi e spettacoli di fine anno delle società di ritmica, danza, ballo.
“Con l’avvento dell’estate – commenta l’assessore alle politiche sociali Matteo Sommaruga – anche per le famiglie castellanzesi sorgerà il problema dell’affido dei figli, bambini e adolescenti. Con quest’ottica rilanciamo per il periodo estivo lo SPORT CAMP 2012, coniugando occasioni di svago e di aggregazione sociale, con la pratica dello Sport. In un autentica vacanza in città.
Entrambi i camp inizieranno l’11 giugno (il lunedì successivo alla fine della scuola) e si concluderanno il 7 settembre con una pausa nel mese di agosto per un totale di 10 settimane di frequenza”.
Grazie all’impegno dell’assessore Matteo Sommaruga l’amministrazione è riuscita a non ridurre o peggio tagliare i fondi destinati all’iniziativa. E’ stata una scelta politica ben precisa per venire incontro alle famiglie, permettendo quindi a tutti di poter scegliere la frequentazione di questo centro estivo. L’iscrizione comprende l’accesso alle strutture e al materiale sportivo, l’animazione con personale qualificato e la maglietta del camp; è invece escluso il pasto con merenda, il cui costo è di 5,30 euro acquistando il buono che sarà disponibile alla segreteria del PalaBorsani a partire dal 4 giugno, e le gite il cui costo sarà quantificato a parte volta per volta.
Per le informazioni e le iscrizioni: PalaBorsani (via per Legnano, 3 a Castellanza) – 0331-442566
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.