Tradizioni e usanze del lavatoio: uno spettacolo teatrale per scoprirle
Si intitola "Il lavatoio racconta" lo spettacolo teatrale nato dopo la restaurazione del lavatoio e del fontanile di Casciago che sarà messo in scena in diversi luoghi della provincia
È stato restaurato l’anno scorso il vecchio lavatoio e fontanile di Casciago. Un’operazione importante dalla quale sono nate diverse attività culturali: un libro, un dipinto e, ora uno spettacolo teatrale. Già presentati infatti, il volume scritto da Carla Tocchetti, con la collaborazione di Rosalba Ferrero che raccoglie le testimonianze e i ricordi delle donne che usavano quel luogo. Selena Zanrosso invece, ha donato al Sindaco di Varese un dipinto che ritrae il fontanile e il lavatoio. Ora, “Il lavatoio racconta” diventa uno spettacolo teatrale che sarà messo in scena in diversi luoghi della provincia. La Pièce teatrale a cura della Scuola di Teatro Città di Varese, diretta da Prof. Anna Bossi Bonomi che spiega «è una rievocazione di luoghi, riti e canzoni, che fanno parte della storia locale sia varesina che provinciale: ne ”Il lavatoio racconta” parola, canto e musica popolare si intrecciano piacevolmente e tendono a far rivivere una vita sociale apparentemente dimenticata».
«La Valèta è un luogo antico e suggestivo impreziosito da una sorgente che alimenta un lavatoio in pietra. – continua Carla Tocchetti – Intorno al lavatoio, tra echi di parole e ricordi conservati nel profondo del cuore, affiorano frammenti di vite femminili. Ci riportano ai valori della società di un tempo: allegria e semplicità, collaboratività, senso della comunità e amore per la natura. Con la pièce teatrale “ Il lavatoio racconta” abbiamo l’ambizione di suscitare nelle nuove generazioni curiosità e amore per la storia delle genti che su questo territorio ci hanno preceduto».
All’evento hanno collaborato: Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” (canzoni popolari), Gruppo Folkloristico Bosino (coreografie tradizionali), Villaggio SOS Morosolo (costumi lavandaie).
Appuntamenti:
Domenica 6 maggio, alle 18 (evento MAGGIODONNA)
Valletta del Fontanile di Casciago (VA)
(accesso da Casciago, Via Tre Valli)
La rappresentazione è all’aperto, in caso di maltempo si sposterà nella Sala dei Papi del Palazzo Comunale di Casciago, Largo de’ Gasperi 1.
Con la collaborazione di: Comune Casciago, Comune Varese, Proloco Casciago, Proloco Varese, Protezione Civile Casciago
Venerdì 11 maggio 2012 ore 21.00 (evento MAGGIODONNA)
Cassano Valcuvia (VA)
Teatro Comunale, Via IV Novembre, 4
Con la collaborazione di: Comune Cassano Valcuvia
Domenica 20 maggio 2012 ore 18.00 (evento MAGGIODONNA)
Valletta del Fontanile di Casciago (VA)
(accesso da Casciago, Via Tre Valli)
La rappresentazione è all’aperto, in caso di maltempo si sposterà nella Sala dei Papi del Palazzo Comunale di Casciago, Largo de’ Gasperi 1.
Con la collaborazione di: Comune Casciago, Comune Varese, Proloco Casciago, Proloco Varese, Protezione Civile Casciago
Sabato 9 giugno 2012 ore 21.00
Azzate (VA)
Il Belvedere di Azzate, P. zza Antonio Ghiringhelli.
La rappresentazione è all’aperto, in caso di maltempo si sposterà nell’ Auditorium dell’Istituto Comprensivo scolstico Da Vinci, Via Colli.
Con la collaborazione di: Proloco Azzate, Comune Azzate
Sabato 16 giugno 2012 ore 21.00
Cerro di Laveno Mombello (VA)
Palazzo Perabò
Via Lungolago Perabò, 5
Con la collaborazione di: Proloco Laveno Mombello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.