Tre settimane di sport con il CSI

Tra giugno e luglio torna il camp di Disentis nel Canton Grigioni, organizzato dal CSI di Varese e Bisuschio. Iscrizioni aperte fino al 3 giugno

Ha preso il via qualche anno fa come iniziativa del Csi di Bisuschio, è cresciuta estate dopo estate e ora è la vacanza "ufficiale" del Centro Sportivo Italiano della provincia di Varese. Si tratta del camp organizzato a Disentis, poetica località del Canton Grigioni che offre un centro sportivo ideale per questo tipo di appuntamenti e che torna ad aprire i battenti per tre settimane anche nel 2012.
I ragazzi che parteciperanno al camp avranno a disposizione impianti dedicati a tantissime discipline: dal calcio al volley, dal basket al tennis fino all’atletica, all’arrampicata e al minigolf. Tutte da provare, perché gli organizzatori assicurano la presenza di un gruppo di istruttori esperti e qualificati, diretti da Silvano Zanovello che del camp è il principale motore.
Tanto sport, ma non solo nella giornata tipo a Disentis dove sono previsti anche momenti di formazione individuale a partire dalla "lettura" prevista ogni mattina seguita da un breve periodo di riflessione personale. Un lavoro incentrato su un libro per ragazzi redatto appositamente per il campo del Csi. Il resto della mattinata sarà però a forte connotazione sportiva così come il pomeriggio quando si disputeranno i tornei tra le varie squadre formate dai ragazzi. Quello che non ci sarà, all’interno del Center Da Sport, saranno computers, telefonini e videogames: la natura e la bellezza di un’avventura comunitaria per qualche giorno sostituiranno l’elettronica, anche per "disintossicare" i ragazzi di oggi, di solito troppo "presi" da queste attrezzature.
Il camp di Disentis si articolerà su tre settimane (dal 24 giugno al 15 luglio), suddivise secondo le fasce d’età, dai più piccoli (nati tra il 2002 al ’05) ai mezzani (’99-’01) fino ai più grandi (’95-’98). Per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 3 giugno: il costo per ogni partecipante è di 330 euro (100 da versare come caparra), quota che comprende vitto, alloggio, assicurazione, cd e dvd con le foto, maglietta e alcuni regali a sorpresa. Sono comunque previsti sconti per i fratelli.
Tutti coloro che vogliono maggiori informazioni a riguardo possono visitare i siti www.csibisuschio.it e www.csivarese.it dove si possono trovare tutte le notizie sulle tre settimane nel cuore del Canton Grigioni.

Il blog del Csi Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.