Tremano le piazze finanziarie, Milano in negativo e sale lo spread

L’esito delle tornate elettorali che hanno scosso la politica europea si riflette, con un’immagine molto nervosa, sull’andamento delle piazze finanziarie

L’esito delle tornate elettorali che hanno scosso la politica europea si riflette, con un’immagine molto nervosa, sull’andamento delle piazze finanziarie. A Milano Piazza affari viaggia pesantemente in negativo con la soglia del FTSE MIB sotto di quasi 3 punti percentuali. Non va meglio il differenziale tra i titoli italiani e tedeschi che viaggia sopra i 420 punti.
A pesare sono, naturalmente, i riflessi dell’instabilità politica greca (sembrerebbe profilarsi il fallimento della trattativa per formare un governo di unità nazionale) e i risultati dell’elezioni tedesche, nel più popoloso stato regionale, che hanno visto fortemente sanzionata la cancelliera Angela Merkel.
A peggiorare la situazione sul fronte interno, e a far crollare ulteriormente la piazza milanese, è stata in mattinata la diffusione del bollettino di Bankitalia sul debito pubblico nazionale. A marzo è salito alla soglia record di 1.946,083 miliardi di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.