Un weekend da campionato per il Volo a vela
Sono stati infatti presentati questa mattina, 8 maggio 2012, a villa Recalcati i campionati Italiani di Volo a Vela classe 18 metri e la Gara di Promozione in programma a Calcinate dal 12 al 19 maggio
Ancora un grande appuntamento nazionale a Varese per il Volo a Vela. Sono stati infatti presentati questa mattina, 8 maggio 2012, a villa Recalcati i campionati Italiani di Volo a Vela classe 18 metri e la Gara di Promozione in programma a Calcinate dal 12 al 19 maggio sotto la regia dell’AeroClub Adele Orsi. «Questi eventi si sommano ad una grande attività portata avanti dal club varesino – ha commentato Dario Galli, presidente della Provincia di Varese – Le nostre scelte strategiche relative alla valorizzazione del territorio attraverso lo sport stanno pagando. Ma le cose eccellenti si riescono a fare solo con persone capaci di farle: e l’ACAO ne è un esempio concreto».
«È per noi un grande piacere organizzare un altro Campionato Italiano – ha risposto Giorgio Nidoli, Presidente ACAO – E questo evento mi emoziona anche un po’: io ho infatti concluso la mia carriera agonistica proprio in questa classe».
Il volo a vela continua a rendere Varese punto di riferimento per gli appasionati: «Dopo il Grand Prix del 2011 nel 2012 Campionati Italiani, Gara di Promozione e stage internazionali hanno reso Varese cuore del volo – ha sottolineato Paola Della Chiesa, direttrice dell’Agenzia del Turismo varesina – Un grazie speciale a tutti i volontari e alle persone che lavorano con passione per far decollare il nostro territorio. Eventi come questi sono più importanti di mille brochure di presentazione».
Ad affrontare gli aspetti tecnici delle competizioni è stato il Direttore di Gara, Giorgio Ballarati. «Questo è un Campionato Italiano di grande livello, avremo anche il campione (Giorgio Galletto, ndr) e vicecampione del mondo (Peter Hartmann, ndr) a lottare per il titolo tricolore con la gara in formula tradizionale – ha spiegato Ballarati – E la gara di promozione sarà una bella occasione di confronto per i neofiti che ambiscono ad entrare negli standard nazionali. Incrociamo le dita, speriamo che il meteo sia nostro amico».
Le gare di Volo a Vela infatti dipendono fortemente dalla situazione dei cieli, come le gare precedenti hanno insegnato. ma l’organizzazione non mancherà di dare supporto con un tocco rosa: capofila delle organizzazioni ACAO è anche quest’anno Margherita Acquaderni Caraffini. «Voglio ringraziare di cuore tutti gli enti che ci sono vicini, loro credono in noi e ci stimolano ad organizzare importanti appuntamenti sul territorio – ha sottolineato la Acquaderni – Anche perchè questi due eventi sono un tassello importante, ma non sarà finita qui. Il 19 maggio si chiuderanno Campionato e Gara di promozione, il 20 maggio invece via allo stage Fly Pink, dedicato alle piloti donna, per un’altra settimana. Si sono iscritte già in 12, che è un numero eccezionale».
Il primo briefing d’apertura per i piloti che si sfideranno nel campionato sarà sabato 12 maggio sempre a Villa Recalcati: lì i piloti riceveranno le prime direttive per affrontare la settimana di competizioni nel migliore dei modi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.