Una finale dal sapore nazione per “Va sul palco”
Minuta H, Videodreams e Matteo Sperandio & Q-Artet i gruppi musicali che saranno protagonisti della finale e che arrivano da Varese, Terni e Udine con una grande qualità artistica. L'appuntamento è per sabato 26 maggio al Twiggy Club
Una finale dal sapore nazione per “Va sul palco”. Il concorso per band emergenti, arrivato alla sesta edizione, vedrà la finalissima sabato 26 maggio con tre band provenienti da Varese, Terni e Udine. Ma non è tutto. Il livello artistico infatti, è di quelli da non far invidia a nessuno. E basta conoscere un po’ le band per rendersene conto: Minuta H, Videodreams e Matteo Sperandio & Q-Artet i gruppi musicali che saranno protagonisti della finale.
I Videodreams arrivano da Udine, sono un duo di fratelli che sembrano arrivare dalla Gran Bretagna. A “Va sul palco” invece ci sono arrivati tramite web, «Ci siamo iscritti e la serata è andata bene, abbiamo riscontrato una buona risposta da parte del pubblico, numeroso e caloroso. Siamo tornati a casa carichi e adesso speriamo nella finale». Filippo e Marco Marra hanno 22 e 28 anni, suonano insieme da sempre e il progetto del duo nasce nel 2009. «Dopo altre esperienze abbiamo cercato di fare qualcosa di diverso. È difficile definire il nostro genere, ha una base pop che si mischia al folk, all’elettronica, al soul prendendo spunto da gruppi americani o nord europei». Un sound davvero unico.
Il Matteo Sperandio & Q-Artet invece arriva da Terni e sul palcoscenico del Twiggy Club arrivano con violino, violoncello, contrabbasso e piano. Una vera sorpresa per un festival che solitamente si trova a fare i conti con chitarre elettriche e batteria. Il Matteo Sperandio & Q-Artet infatti, è formato da musicisti che arrivano da una formazione classica, che hanno lavorato con importanti esponenti della musica. Diverse formazioni, numerose tournèe internazionali: Polonia, Turchia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Estonia, Vietnam, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Stati Uniti e Varese. «Siamo arrivati al concorso varesino tramite amici – spiega Matteo Ceccarelli, violinista del gruppo -. I premi, soprattutto la possibilità di lavorare con una casa discografica come Ghost Records, sono molto importanti per una band». Un progetto, il loro, che sperimenta nuovi arrangiamenti utilizzando sonorità classiche in una chiave cantautoriale e originale, proponendo canzoni inedite. «Questo progetto è nato due anni fa e siamo contenti di poterlo proporre in Italia. Per noi è più facile suonare all’estero anche se abbiamo avuto le nostre soddisfazioni». Hanno, ad esempio, vinto il Premio De Andrè, senza considerare le altre esperienze.
Varesini invece i “Minuta H”formati da Daniele Parisi, Danilo Galli, Federico Scaglia, Ernesto Brusati, Yed Viganò. «Un bel risultato arrivare in finale, fatica doppia e tripla perché il concorso è diventato nazionale ma anche perché è stato il nostro primissimo concerto dal vivo in formazione allargata. È andata bene e non ci aspettavamo una risposta così positiva da parte del pubblico», spiega Yed Viganò. Un genere, quello dei Minuta H, che amano definire “transgender” «perché attinge un po’ da tutto, non sappiamo riconoscerci in un genere particolare, ascoltiamo musica di ogni anno,dalla classica all’heavy metal». Giovanissimi come formazione, «siamo nati per caso, volevamo fare un gruppo “shoegaze”. Quasi per sbaglio ci siamo trovati a fare una canzone, abbiamo continuato a scrivere e registrare in casa tra di noi finchè non abbiamo deciso di partecipare al concorso». Un nome «Minuta H» che arriva dalle tesi freudiane e che forse cela il segreto del successo del neonato gruppo varesino.
IL CONCORSO
Il concorso musicale nazionale per band emergenti Va sul Palco 2012, organizzato dal Comune di Varese – Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili in collaborazione con la Cooperativa Sociale Naturart, la casa discografica varesina Ghost Records, l’agenzia di booking Big Fish Entertainment, il Centro di Formazione Musicale – CFM di Barasso (VA), la Cooperativa Sociale Mondovisione di Cantù (CO) e l’agenzia di booking La Frequenza volge al termine.
A termine della serata di sabato 26 maggio verrà proclamato il gruppo vincitore del premio della giuria tecnica, il quale vincerà la produzione e stampa di un CD e relativa promozione a cura di Ghost Records, l’organizzazione di un tour a livello nazionale a cura di Big Fish Entertainment in collaborazione con l’agenzia di booking La Frequenza e la realizzazione di un videoclip.
Durante la serata saranno premiate anche le band vincitrici del premio della giuria giovani che consiste nella possibilità di esibirsi a Bilbao (Paesi Baschi – Spagna) durante la fase finale del concorso musicale europeo per band emergenti BilboRock – edizione 2012 e del premio della giuria popolare (buono acquisto di 500,00 € in strumentazione musicale). Il Centro di Formazione Musicale di Barasso premierà, inoltre, il miglior musicista di tutto il concorso con una speciale masterclass con un musicista di fama nazionale.
Durante la serata si esibiranno come special guest i The Monkey Weather (http://www.youtube.com/ watch?v=13nsZZ4r5bc) band di Domodossola individuata dall’associazione Cool di Verbania, partner del progetto Notturno Giovani. Il trio indie-wave di ispirazione britannica presenterà alcuni brani tratti dal loro primo full lenght Apple Meaning in uscita sotto etichetta Ammonia Records e distribuzione Area Pirata / Goodfellas.
Le giurie
Giuria Tecnica, composta da esperti del settore (Ghost Records, Big Fish Entertainment e Centro di Formazione Musicale di Barasso);
Giuria Giovani, composta da ragazzi contattati dal servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese e dalla Coop. Soc. NATURArt;
Giuria popolare, composta dal pubblico presente alle serate.
L’ingresso è gratuito e senza sottoscrizione di tessera ARCI. I concerti inizieranno alle ore 21.30.
E’ possibile seguire il concorso anche su Twitter (@VaSulPalco)
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.