Via Alberto da Giussano, riemerge la foto di Napolitano
Proclamazione ufficiale e primo giorno da sindaco per Laura Cavalotti che ha fatto tirare fuori l’immagine del presidente della Repubblica, era senza cornice in un cassetto: “La rimettiamo al suo posto”
Sulla scrivania del sindaco non c’è più l’Alberto da Giussano ma la foto di Napolitano. Non è una metafora, ma la realtà. Nel suo primo giorno da primo sindaco Laura Cavalotti ha fatto tirare fuori la foto del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e l’ha posizionata sulla scrivania dell’ufficio in Municipio. L’immagine era conservata in un cassetto del segretario comunale, senza una cornice.
«Ho preso una cornice a giorno e ho messo subito la foto dove deve stare, nell’ufficio del sindaco – spiega la Cavalotti -. Ora è sulla scrivania, ma sto decidendo dove appenderla». Dopo l’inno nazionale cantato subito dopo l’elezione, un altro segno del sindaco verso l’istituzione: «Non è nulla di eclatante – prosegue il primo cittadino -, è solo un atto che mi son sentita di fare appena sono entrata in questo ufficio. Mi è subito sembrato che mancasse qualcosa».
L’ufficio del primo cittadino, fino a ieri occupato da Stefano Candiani, è infatti già stato svuotato. La statua dell’Alberto da Giussano era di proprietà dell’ex primo cittadino che l’aveva già portata via nella giornata di ieri.
La proclamazione
Martedì è avvenuta la proclamazione ufficiale del sindaco Laura Cavalotti (video). Una procedura lunga iniziata già al mattino con il conteggio dei voti per la composizione del consiglio comunale. Poi, verso le 15, la proclamazione ufficiale.
Laura Cavalotti torna quindi in Municipio dopo aver passato 43 anni tra quelle mura come dipendente. Era andata in pensione a dicembre: «È statasolo una breve pausa, certo entro con un’altra veste ma per me non cambia nulla – racconta il neo-sindaco -. Sono stata a contatto con le persone e l’esperienza acquisita in questi mesi mi ha fatto sentire ancora più responsabile della situazione».
Intanto per le scale del municipio è comparso un cartello firmato dalla Rappresentanza sindacale e da tutti i dipendenti: «Salutiamo il neo eletto sindaco di Tradate Laura Cavalotti e auguriamo buon lavoro alla nuova amministrazione comunale».
La giunta e tutti i giorni in comune
«In una settimana dovremmo definire la giunta, ho delle idee, ma devono prima essere discusse con tutto il gruppo – spiega la Cavalotti -. Sicuramente il principio che attueremo per le nomine sarà quello della professionalità e competenza. Non c’erano accordi fatti in precedenza nella coalizione, non li abbiamo fatti, anche per scaramanzia».
Sul proprio impegno nel nuovo incarico spiega che «rispetto a quando lavoravo non cambierà nulla, sarò qui tutti i giorni, in tutte le ore necessarie, anche di notte se dovesse servire».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.