Via i tre passaggi a livello di Rovello Porro
Firmato l’accordo tra la Provincia di Como, Ferrovie Nord, Comune, per un intervento di circa 4,5 milioni di euro
Entro il 2014 spariranno i passaggi a livello di Rovello Porro. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, insieme al presidente della Provincia di Como, Leonardo Carioni, al sindaco di Rovello Porro (Co), Gabriele Cattaneo e al presidente di Ferrovienord, Carlo Malugani, ha sottoscritto a Palazzo Lombardia l’accordo per la realizzazione delle opere viabilistiche che sostituiranno i tre passaggi a livello all’interno del territorio comunale di Rovello che, entro il 2014, verranno chiusi.
I lavori, che consistono in tre sottopassaggi (uno veicolare, uno ciclopedonale e uno pedonale) del valore di 4,5 milioni di euro, verranno cofinanziati per 3,6 milioni dalla Regione e per i restanti 900.000 dal Comune comasco che metterà anche a disposizione gratuitamente le aree per i lavori.
«Con questo intervento – commenta l’assessore Cattaneo – il 60% della tratta Milano-Como sarà privo di passaggi a livello: la loro eliminazione è una delle nostre priorità nell’ottica dello sviluppo della rete ferroviaria regionale. L’eliminazione delle barriere infatti renderà ancora più sicura la tratta, migliorando la regolarità e la velocità del servizio ferroviario, di cui vengono limitate le potenzialità in particolare sulle linee a doppio binario».
La chiusura dei passaggi a livello prevede la realizzazione di un sottopasso veicolare con una rampa nell’attuale area ferroviaria di via Vittorio Veneto e l’altra nell’area comunale di via Dante, un sottopassaggio ciclopedonale lungo via Manzoni e un sottopassaggio pedonale lungo via Verdi. Il progetto definitivo ed esecutivo sarà realizzato da Ferrovienord, mentre la Provincia di Como agevolerà la realizzazione delle modifiche della viabilità provinciale (Sp 30), collaborerà nello sviluppo della parte progettuale di sua competenza e prenderà in carico la gestione della rotatoria che verrà realizzata in via Dante.
L’eliminazione delle barriere fa seguito a una richiesta del Comune di Rovello Porro che ne ha sottolineato la pericolosità oltre alle problematiche legate ai lunghi tempi di chiusura. «Sono molto soddisfatto – ha detto il sindaco Cattaneo – perché è uno degli obiettivi più importanti che questa amministrazione si era posta; risolveremo un problema ormai decennale del nostro paese che cambierà così drasticamente anche tutta la sua viabilità e la sua urbanistica, avvicinando i suoi confini ai Comuni limitrofi». Attualmente, in mancanza di vie alternative, il traffico anche pesante, si concentra sugli assi storici centrali ed esterni, ma è continuamente ostacolato dalla chiusura delle sbarre che, nell’arco della giornata, generano congestione e, nelle ore di punta, il blocco della circolazione.
«La firma di oggi – ha concluso il presidente Carioni – è un passo avanti importante per la bassa comasca perché a livello trasportistico, viabilistico e in termini di sicurezza dei nostri cittadini colmiamo un ritardo trentennale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.