Visita guidata al Castello con i ragazzi del Cairoli

La sala dei Vizi e delle Virtù al piano superiore sarà presentata dagli studenti del liceo classico. L'iconografia raccontata dagli allievi della professoressa Ferrari

La locandina dell'evento"E tu di che vizio sei?- Itinerario attraverso l’iconografia dei Vizi e delle Virtù affrescati nel Castello di Masnago a Varese"

Oggi, mercoledi 30 maggio alle ore 15 al Castello di Masnago di Varese, si terrà la giornata conclusiva del progetto Ingenium e ars, elaborato dal Liceo Classico Cairoli di Varese in collaborazione con la sezione dei Musei Civici.
Un gruppo di alunni delle classi prime liceo, coordinato dalla docente di Storia dell’Arte Anna Maria Ferrari,  ha analizzato dal punto di vista iconografico l’affascinante sala dei Vizi e delle Virtù del piano superiore del Castello; nelle immagini dipinte da un ignoto pittore attivo a metà Quattrocento  gli alunni hanno individuato riferimenti alla cultura materiale e all’universo simbolico della società dell’epoca ed esporranno i risultati delle loro ricerche.
 
Il progetto “Ingenium et ars “ costituisce l’ embrione di una futura collaborazione tra il Liceo Classico varesino e l’assessorato alla Cultura di Varese per quanto riguarda gli stages di alternanza scuola lavoro.
 
Ingresso gratuito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.