Vitali e Centinaio, il confronto in piazza fa vincere la politica
Confronto aspro ma tutto sommato corretto tra i due sfidanti al ballottaggio delle amministrative nella città del Carroccio. A fare da moderatore proprio colui che è stato tacciato di rappresentare l'antipolitica, il grillino Berti
Una tribuna politica celebrata da colui che più volte è stato tacciato di rappresentare l’antipolitica. L’operazione "candidati in piazza" di Daniele Berti, neo-eletto consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, è andata in porto questa sera, giovedì, in piazza San Magno con il confronto pubblico tra i due sfidanti al ballottaggio Alberto Centinaio (centrosinistra) e Lorenzo Vitali (centrodestra) sui temi cari al movimento dei grillini legnanesi che alle ultime elezioni amministrative hanno raccolto oltre il 13% dei voti. I due si sono sfidati a viso aperto e senza nessun timore reverenziale davanti ad un pubblico numeroso. Oltre duecento le persone che si sono avvicinate alla tribunetta messa in piedi dai ragazzi del Movimento 5 Stelle, suddivisi più o meno equamente a sostegno dell’uno o dell’altro candidato. Segno che la sfida di domenica e lunedì si gicoherà sul filo dei voti.
I temi toccati da Berti sono stati molti a partire dalla squadra di governo che i due contendenti intendono nominare: di fronte a questa prima domanda nessuno dei due ha voluto svelare le carte rimandando ogni decisione a dopo il voto. La seconda domanda di Berti, sulla diretta streaming di consigli comunali e commissioni si sono viste le prime scintille; Centinaio ha detto chiaramente di essere favorevole a fare in modo che l’amministrazione stessa garantisca la diretta on-line dei consigli comunali ma Vitali lo ha subito colpito dicendo che proprio un esponente del Pd in consiglio comunale si era opposto alla proposta dei grillini: «Io diedi il mio assenso alle riprese e con me come sindaco, da quando il Movimento 5 Stelle ne ha fatto richiesta, sono sempre stati filmati». Un’altra domanda che ha acceso gli animi dei due contendenti è stata quella riguardante il terzo binario, una questione che sta molto a cuore ai cittadini legnanesi. Centinaio ha spiegato la sua proposta: «Sappiamo che per il momento è congelato fino al 2016 – ha detto – ma noi ne proporremo l’interramento». Vitali, più addentro alla questione dopo cinque anni di mandato, lo ha subito corretto: «Quella dell’interramento è stata la nostra prima proposta ma ci è stato spiegato che creerebbe ancor più problemi alle abitazioni e costerebbe uno sproposito. Abbiamo ottenuto già tante modifiche al progetto, ci impegneremo perchè sia meno impattante possibile».
In un dibattito aperto alla piazza vanno messi da conto anche gli animi che si scaldano e per un attimo si
Nonostante le paure e le polemiche, anche durante il duello, tutto è filato per il verso giusto tra i due contendenti che, ora, si lanceranno a capofitto negli ultimi appuntamenti di questa sera e domani per convincere quanti più elettori possibili ad andare a votare.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.