Ad Arsago è l’ora del Palio dei Rioni
Ormai è tutto pronto per la manifestazione che si terrà da venerdì 8 a mercoledì 13 giugno: la grande sfilata, i giochi, la serata finale con spettacoli e premiazioni. Pronta anche l'edizione straordinaria "Arsaghesi"
È una festa e anche un po’ una sfida dentro al paese: ad Arsago ci si prepara alla nuova edizione, la settima, del "Palio dei rioni", che si terrà da venerdì 8 a mercoledì 13 giugno, con sfilata, giochi e altri appuntamenti. La manifestazione – "rinata" come palio dei bambini, ma che coinvolge moltissimo anche gli adulti – vede sfidarsi i quattro rioni arsaghesi, che prendono il nome dalle chiese medievali e dalla memoria storica del paese: San Rocco, Santa Maria, San Vittore e Longobardi. Quest’anno il palio è presentato anche dal giornale numero unico "Arsaghesi", stampato in un simpatico grande formato da quotidiano, con il programma e la presentazione dei quattro
rioni, con la storia e il nome del caporione. Al centro, anche il ricordo di Tonin Barbum, storico personaggio del paese dalla vita curiosa, che tutti ad Arsago ricordano. E ancora il ricordo di Pierluigi Simontacchi, la "voce" del Palio. Ecco dunque il programma: venerdì 8 giugno dalle 21 Santa Messa e benedizione dei gonfaloni dei rioni; sabato 9 dalle 20.30 grande sfilata nelle vie del paese con i carri realizzati dai diversi rioni; domenica 10 giugno dalle 14, all’oratorio, l’inizio dei giochi; lunedì 11 e martedì 12 giochi, dalle 21; mercoledì 13 giugno, dalle 21, la serata di chiusura con lo spettacolo dei Truzzi Volanti. Il palio è organizzato dagli arsaghesi in collaborazione con Comune, Pro Loco e oratorio Don Bosco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.