Ad Arsago è l’ora del Palio dei Rioni

Ormai è tutto pronto per la manifestazione che si terrà da venerdì 8 a mercoledì 13 giugno: la grande sfilata, i giochi, la serata finale con spettacoli e premiazioni. Pronta anche l'edizione straordinaria "Arsaghesi"

È una festa e anche un po’ una sfida dentro al paese: ad Arsago ci si prepara alla nuova edizione, la settima, del "Palio dei rioni", che si terrà da venerdì 8 a mercoledì 13 giugno, con sfilata, giochi e altri appuntamenti. La manifestazione – "rinata" come palio dei bambini, ma che coinvolge moltissimo anche gli adulti – vede sfidarsi i quattro rioni arsaghesi, che prendono il nome dalle chiese medievali e dalla memoria storica del paese: San Rocco, Santa Maria, San Vittore e Longobardi. Quest’anno il palio è presentato anche dal giornale numero unico "Arsaghesi", stampato in un simpatico grande formato da quotidiano, con il programma e la presentazione dei quattro rioni, con la storia e il nome del caporione. Al centro, anche il ricordo di Tonin Barbum, storico personaggio del paese dalla vita curiosa, che tutti ad Arsago ricordano. E ancora il ricordo di Pierluigi Simontacchi, la "voce" del Palio. Ecco dunque il programma: venerdì 8 giugno dalle 21 Santa Messa e benedizione dei gonfaloni dei rioni; sabato 9 dalle 20.30 grande sfilata nelle vie del paese con i carri realizzati dai diversi rioni; domenica 10 giugno dalle 14, all’oratorio, l’inizio dei giochi; lunedì 11 e martedì 12 giochi, dalle 21; mercoledì 13 giugno, dalle 21, la serata di chiusura con lo spettacolo dei Truzzi Volanti. Il palio è organizzato dagli arsaghesi in collaborazione con Comune, Pro Loco e oratorio Don Bosco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.