Apertura serale della mostra «Reflections»
Dal 14 giugno tutti i giovedì la Villa resterà eccezionalmente aperta fino alle ore 22
Per tutta l’estate il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita a visitare “Reflections” a Villa e Collezione Panza a Varese, anche di sera. Dal 14 giugno tutti i giovedì la Villa resterà eccezionalmente aperta fino alle ore 22 offrendo la possibilità di soffermarsi sulle video installazioni di Bill Viola e di scoprire la Villa con la sua collezione di arte contemporanea.
La mostra “Reflections” – in calendario fino al 28 ottobre 2012 – ripercorre la ricerca artistica di Bill Viola dalla metà degli anni Settanta al primo decennio del Duemila. Le undici videoinstallazioni in esposizione sono state pensate e scelte dall’artista appositamente per Villa Panza, celebre nel mondo per la collezione d’arte contemporanea che Giuseppe Panza di Biumo vi ha raccolto a partire dagli anni ‘50. I lavori di Viola dialogano in una “affinità elettiva” con l’humus della collezione di Giuseppe Panza, in un progetto che trasforma lo spazio espositivo delle Scuderie e di un’ala del primo piano della Villa in un percorso di spiritualità, un viaggio tra luce, colore e misticismo, un viaggio interiore alla ricerca del Sé. Le installazioni, che hanno una durata che varia dai 6 ai 60 minuti, invitano lo spettatore a “fermarsi”, a lasciarsi andare a un tempo lento, a diventare contemporaneamente testimone e parte integrante delle opere.
In occasione dell’orario di apertura prolungato il Ristorante Luce, all’interno della Villa, propone un
menù dedicato alla mostra “Reflections” dal titolo “Cena in Viola” che prevede: ovetto pochèe,
purea di patate al parmigiano, risotto alla barbabietola, crema di caprino, mousse alle fragole, salsa
vaniglia, caffè con cestino di ciliegie. La cena – al costo di 30 euro – include l’ingresso alla mostra
(prenotazione obbligatoria al numero 0332.242199).
Per tutti i bambini giovedì 14, 21 e 28 giugno, dalle 20.00, avrà luogo “Una notte al museo”: un appuntamento dedicato ai piccoli visitatori che saranno coinvolti in una divertente visita delle opere di Dan Flavin. Al termine del percorso i bambini prenderanno parte a un laboratorio sul gioco delle ombre durante il quale, attraverso l’utilizzo di faretti di tanti colori, lavagna luminosa e proiettore, potranno loro stessi creare ombre colorate e comporre delle brevi rappresentazioni. Il laboratorio è per bambini dai 4 ai 12 anni – prenotazione obbligatoria al numero 0332.283960
Ingresso “Una notte al museo” : 5 euro
Villa e Collezione Panza, Varese
Orari: 10.00-18.00; giovedì 10.00 – 22.00
Ingresso alla Villa e alla Collezione Panza: 11 euro; 6 euro studenti fino a 26 anni; 6 euro Iscritti FAI;
euro 27; pacchetto famiglia (2 adulti + due bambini fino a 14 anni)
Per informazioni: Villa e Collezione Panza. P.zza Litta 1, Varese. Tel. 0332.283960
Servizi per il pubblico: Ristorante Luce tel. 0332.242199. Caffetteria, bookshop; visite guidate (su
prenotazione); parcheggio interno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.