Cattaneo:”In Lombardia c’è Trenord a garantire i fondi per le ferrovie”

Lo ha detto Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia in relazione all'allarme lanciato dall'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti

"In Lombardia c’è Trenord, non c’è Trenitalia per questo posso garantire che nel 2013 i fondi per il trasporto continueranno a essere garantiti". Lo ha detto Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, a margine di un convegno organizzata dal sindacato Uil a Malpensa, in relazione all’allarme lanciato dall’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti sulle risorse per il 2013 per i treni regionali.
"Quando Moretti afferma che al momento non sono state stanziate le risorse destinate al trasporto pubblico per il 2013 dice il vero – ha sottolineato Cattaneo – ma è altrettanto vero che è in
corso un confronto continuo tra le Regioni e il Governo per risolvere definitivamente il problema. In particolare in Lombardia, con la nascita di Trenord abbiamo messo in atto un vero e proprio federalismo ferroviario. Grazie a questo ‘rito ambrosiano’ stiamo garantendo più corse e investimenti".
L’assessore ha infine concluso affermando che "la soluzione individuata dalle Regioni per garantire le adeguate risorse di finanziamento ai trasporti è la fiscalizzazione delle risorse. Ci auguriamo che questa strada venga presto intrapresa"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.