Cemento e verde, difesa del suolo: Legambiente e Acli aprono il dibattito
Le due associazioni promuovono un dibattito sulla "difesa del suolo", invitando anche il sindaco di Desio che ha fatto una variante taglia-cemento. "Mantenere l'attezione sulla revisione del Pgt"
Ogni anno in Italia migliaia di ettari di territorio agricolo e boschivo vengono "mangiati" dall’espansione degli abitati: ma serve davvero tutto il cemento che si riversa sul territorio? Quali sono le condizioni concrete da cui si parte, anche a Gallarate? Parte da qui il dibattito che il circolo Acli di Gallarate e Legambiente Gallarate promuovono il 20 giugno (ore 21, sala Acli di via Agnelli33), sul tema della "pianificazione territoriale e della difesa dei suoli".
La serata, introdotta da Raffaella Filippini di Legambiente e moderata dal presidente di zona delle Acli Carlo Naggi, prevede un primo intervento del presidente di Legambiente Lombardia Damiano di Simine, che porterà uno studio sul consumo di territorio in Lombardia. Seguirà il sindaco di Desio Roberto Corti, che parlerà dell’esperienza fatta dalla sua giunta, che ha cancellato un milione e mezzo di metri cubi di cemento previsto dal precedente Pgt. Infine sarà la volta del sindaco di Gallarate, Edoardo Guenzani, che proporrà alcuni elementi di discussione sulla situazione esistente a Gallarate, dove si è costruito molto negli ultimi dieci anni, sia sostituendo brani della città storica, sia recuperando aree dismesse, sia intaccando aree agricole (foto sotto: prati e greggi a Crenna).

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.