Da Volandia al Parco del Ticino con le nuove bici a noleggio
Nuova iniziativa al Parco del Volo: da sabato 2 giugno nuovo servizio di noleggio per collegarsi ai i 337 chilometri di piste ciclopedonali
Visitare Volandia è cultura, divertimento, tecnologia, storia ma, da sabato 2 giugno, diventa anche sport e natura: è attivo infatti il nuovo servizio di noleggio bici che collega direttamente il Parco e Museo del Volo più grande in Europa con i percorsi del Parco del Ticino.
E così, da Volandia, in 1,5 km, si può raggiungere la tappa dei sentieri di Vizzola Ticino a da lì, percorrere i 337 chilometri di piste ciclopedonali del Parco del Ticino.
Su due ruote, o a piedi, partendo dal Parco e Museo del Volo si potrà attraversare ad esempio il Sentiero Dell’Ipposidra (che ripercorre la vecchia strada ferrata adibita al trasporto delle barche con i cavalli, che scorreva a ridosso del fiume Ticino) o la dorsale Sesto Calende – Pavia che fa parte del famoso sentiero Europeo E1 che unisce Capo Nord con capo Passero in Sicilia (oltre 6.000 km).
Il nuovo servizio, attivo a Volandia da domani, permetterà di affittare una bici alle tariffe agevolate del Parco del Ticino (dai 2 ai 15,50 euro in base a individuali adulti e bambini e alla durata del noleggio), di ottenere informazioni sui percorsi fattibili e raccogliere materiali sulle vie verdi per potersi organizzare e muovere con facilità sui percorsi. Inoltre per i bikers sono previsti anche posteggi riservati sotto la storica tettoia di parcheggio bici, usata un tempo dagli operai dello stabilimento, e, a disposizione, anche piccola manutenzione per gonfiare le gomme.
Il progetto "A Volandia in bici" è sostenuto da Fondazione Cariplo in collaborazione con Varese Land of Tourism e Parco del Ticino. «Il Parco e Museo del Volo si apre al vicino Parco del Ticino ed ai percorsi cicloturistici dell’area. Si tratta di un’ulteriore integrazione con il territorio circostante, su due ruote, che amplia l’offerta di Volandia ed apre nuovi ed interessanti scenari – sottolinea il direttore Francesco Reale -. Volandia in bici rientra in un progetto più ampio dedicato a nuove fasce di pubblico ed alla mobilità sostenibile con un occhio di riguardo, come sempre, alle famiglie ed ai bambini». Alla presentazione anche Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo, e Marco Reguzzoni, presidente di Volandia: «"A Volandia in bici" è un progetto che valorizza il nostro territorio in un’ottica di attenzione all’ecosistema». Nell’ambito del progetto – che ha un valore complessivo di 80mila euro – sono previsti anche altri interventi, tra cui nuova cartellonistica su sentieri ciclopedonali (perché si punta a far arrivare anche turisti impegnati in qualche giro in bici tra brughiera e canali) e un ulteriore intervento che sarà presentato a settembre
Sabato 2 giugno sono previste inoltre animazioni e attività, in particolare dalle 15.00 alle 18.00 palloncini, giochi in movimento, trampoliere e truccabimbi nelle apposite aree dedicate ai piccoli.
Inoltre sessioni guidate al planetario (20 posti per sessione) nel padiglione Spazio con gli esperti del cielo che raccontano stelle, sistema solare e i segreti dell’universo. Nella zona simulatori sempre attive le 14 postazioni di volo (tra cui un elicottero AW139 in scala 1:1) e con l’assistenza degli amici di Volandia si potrà anche simulare il volo in mongolfiera con la nuova cesta posizionata in occasione dell’apertura dei nuovi padiglioni dedicati al trasporto passeggeri.
Il Parco e Museo del Volo è aperto con orario estivo e continuato dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.